Sabato 06 Settembre 2025 | 15:07

Bari, muore dopo essere stato dimesso dall'ospedale: indagato medico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, esplode il caso  del «paziente fai-da-te»

Il paziente era stato operato per tre volte di colangiocarcinoma dallo stesso medico nella clinica Mater Dei: era stato dimesso il 22 maggio a seguito dell'ultimo intervento ma è tornato in ospedale dopo poche ore ed è morto

Sabato 01 Giugno 2019, 17:31

02 Giugno 2019, 17:36

BARI -  C'è un medico indagato per omicidio colposo per la morte di un 50enne di Molfetta, deceduto lo scorso 22 maggio, poche ore dopo le dimissioni dall’ospedale, nella clinica Mater Dei di Bari. L’uomo era tornato a casa dopo essere stato sottoposto a tre interventi chirurgici eseguiti nella stessa struttura ospedaliera per la rimozione di un colangiorcarcinoma. Il medico indagato è il chirurgo che ha eseguito i tre interventi.

L’autopsia, che è stata eseguita ieri nell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, ha rilevato una emorragia interna gastro-intestinale che non sarebbe collegata alla patologia tumorale. Sulla base dei primi accertamenti non è stato finora possibile stabilire - si apprende da fonti vicine alle indagini - né che il decesso sia collegato all’emorragia né che vi sia una responsabilità professionale del chirurgo. Sarà quindi necessario attendere l’esito degli accertamenti istologici.

La relazione dei consulenti nominati dalla Procura, il medico legale Biagio Solarino e il chirurgo Antonio Margari, sarà depositata tra 90 giorni. L’inchiesta per omicidio colposo, aperta dopo la denuncia della famiglia della vittima, assistita dall’avvocato Felice Petruzzella, è coordinata dal pm Grazia Errede.

Stando alla denuncia e alla ricostruzione dei fatti sulla base della documentazione sanitaria, l’uomo sarebbe stato operato il 16 aprile e poi ancora il 6 e l’8 maggio nell’ambito di un percorso di interventi programmati per la rimozione di un colangiocarcinoma. È stato dimesso il 22 maggio ma poche ore dopo ha iniziato ad avvertire dolori addominali tali da indurre i familiari a riportarlo in ospedale, dove è morto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)