Sabato 06 Settembre 2025 | 22:33

Attraversa lo stretto di Gibilterra a nuoto: l'impresa di uno studente Uniba

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

Attraversa lo stretto di Gibilterra a nuoto: l'impresa di uno studente Uniba

Facebook: Daniel Douglas Di Pierro

Lo studente dell'Università di Bari ha coperto a bracciate la distanza di oltre 15 chilometri, nuotando per 4 ore e otto minuti

Lunedì 20 Maggio 2019, 12:41

12:45

BARI - Uno studente dell'Università di Bari si è cimentato in un'opera da record: ha attraversato a nuoto lo stretto di Gibilterra nuotando per 4 ore e otto minuti di fila oltre 15 chilometri e 300 metri. Lui è Daniel Douglas Di Pierro, studente atleta di Scienze delle Attività Motorie e Sportive all'Università degli studi di Bari, che ha compiuto la traversata dello stretto di Gibilterra, storico simbolo della separazione tra Europa e Africa.

“Costruire ponti dove ci sono separazioni è mission della cultura e quindi dell’Università” così il Rettore Uricchio ha salutato la nuova impresa del giovane e promettente studente-atleta. Tanti gli ostacoli presenti, ma per Di Pierro il peggiore è stato la temperatura dell'acqua: "Abbiamo affrontato quest'impresa senza muta o costumone, esclusivamente con lo slip. La temperatura media dell'acqua era 16,6 Gradi, all'inizio (vicino alla costa Spagnola) e alla fine (vicino alla costa del Marocco) era di ben 15,5 Gradi".

Il giovane si colloca ora al quarto posto della classifica assoluta italiana (nella categoria no muta), ottenendo un vero e proprio record in quanto è l'italiano più giovane in assoluto ad aver completato questa traversata.

Entusiasti anche il coordinatore del corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, prof.ssa Angela Notarnicola e il presidente del Comitato per lo Sport, prof. Silvio Tafuri. “I percorsi flessibili del nostro corso di studi” riporta la prof.ssa Notarnicola "recentemente premiati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario con un voto di 9/10, permettono a studenti come Daniel di coniugare sport di elevato livello e studio. Daniel è proprio un esempio di una sfida difficile ma compiuta”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)