Domenica 07 Settembre 2025 | 13:25

Bari senza Palagiustizia da 256 giorni: lo sfogo di un avvocato su Facebook

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari senza Palagiustizia da 256 giorni: lo sfogo di un avvocato su Facebook

A tenere il conto è l’avvocato barese Filippo Castellaneta, componente del direttivo della Camera Penale, che quotidianamente aggiorna su Facebook il numero dei giorni

Domenica 03 Febbraio 2019, 17:58

Bari è da 256 giorni senza una sede dignitosa dove amministrare la giustizia penale. A tenere il conto è l’avvocato barese Filippo Castellaneta, componente del direttivo della Camera Penale, che quotidianamente aggiorna su Facebook il numero dei giorni che vedono il capoluogo pugliese privo di una sede unica per gli uffici giudiziari penali, da quando - il 23 maggio 2018 - è stata dichiarata l’inagibilità per rischio crollo del Palagiustizia di via Nazariantz (poi sgomberato a dicembre) e gli uffici sono stati dislocati in sette diversi edifici a Bari, Modugno e Bitonto.


Accanto al conteggio, l’avvocato scrive frasi tra l’ironico e il drammatico. «Ogni giorno a Bari - scriveva al giorno 180 - un penalista si alza e sa che deve correre più veloce di un giudice e di un cancelliere». «Penalisti lasciati solo a sorreggere un circondario spappolato» scriveva qualche giorno fa, adattando a volte anche citazioni letterarie, da «alla ricerca del Tribunale perduto» alle «sette sedi giudiziarie in cerca d’autore» e a "uno, nessuno, centomila Tribunali». Ironizza sulla possibilità per i penalisti di «perdere calorie senza andare in palestra" correndo da una sede all’altra tra adempimenti e udienze, il giorno dell’Epifania annunciava «carbone, solo carbone a chi poteva e doveva e non ha provveduto» e solidarizza con «Google Maps, costretta ogni giorno ad aggiornare la mappa degli uffici giudiziari di Bari».


Una prima provvisoria riunificazione degli uffici penali, Procura e Tribunale, si avrà probabilmente tra circa otto mesi nell’ex Torre Telecom al quartiere Poggiofranco di Bari, dove i pubblici ministeri si sono già trasferiti e sono in corso i lavori di realizzazione delle aule di udienza per il trasloco dei giudici. Attualmente i processi si celebrano nelle ex sezioni distaccate di Modugno e Bitonto e sarà così almeno fino al 12 luglio. A partire da ottobre, però, a quasi un anno e mezzo dall’inizio dell’emergenza, si dovrebbero celebrare le prime udienze nella nuova sede di Poggiofranco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)