I carabinieri di Monopoli insieme a NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) e NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Bari hanno svolto dei controlli nell'ambito della manifestazione Meraviglioso Natale 2018, che si sta svolgendo a Polignano a Mare e proseguirà fino all’Epifania. Sono state controllate numerose attività commerciali, box per la degustazione di prodotti alimentari, cornetterie, e “casette” allestite per la vendita di gadget o addobbi natalizi. In tutto sono state comminate sanzioni per quasi 50.000 euro.
In particolare i NAS hanno contestato a un caseificio della zona la mancata comunicazione che oltre al commercio avrebbero fatto anche la somministrazione dei prodotti. Una cornetteria è stata sanzionata (11mila euro) perché non c'erano le informazioni sugli allergeni e gli ingredienti utilizzati per fare i dolci, oltre a esserci evidenti carenze sulla sicurezza igienica e integrità dei prodotti venduti.
Infine i militari hanno trovato 4 persone in possesso di hashish e cocaina e le hanno segnalate alla Prefettura di Bari.