Sabato 06 Settembre 2025 | 08:16

Puglia, in arrivo 8 mln per la in ricerca in ambito aerospaziale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

meccanica e meccatronica

Il progetto contribuirà allo sviluppo di capacità innovative per la gestione di flotte di motori aeronautici, veicoli ferroviari e satelliti.

Lunedì 19 Novembre 2018, 12:33

BARI -  In Puglia saranno investiti otto milioni in ricerca nell’ambito della manutenzione di motori per aerei, satelliti e veicoli ferroviari. Ne dà notizia un comunicato in cui si precisa che nella sede del Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) della Puglia si sono riuniti i rappresentanti del consorzio del progetto 'FLET4.0' di cui il Dta è capofila, e al quale partecipano AvioAero, Enginsoft, Planetek Italia e Blackshape (soci del Dta), Eka e Mermec, il Politecnico di Bari, l’Università del Salento (in qualità di soci del Dta) e il Politecnico di Torino.

Il progetto contribuirà allo sviluppo di capacità innovative per la gestione di flotte di motori aeronautici, veicoli ferroviari e satelliti. Tali capacità saranno quasi del tutto capitalizzate in Puglia, dove hanno sede la maggior parte dei partner e dove saranno localizzate la maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo.

La strategia perseguita, basata sull'uso di tecnologie ascritte al concetto di Industria 4.0, è volta ad acquisire una maggiore conoscenza dello stato di funzionamento dei prodotti di riferimento (motori aeronautici, veicoli ferroviari e satelliti) e quindi a coordinare e ottimizzare i processi manutentivi necessari.

Sarà utilizzato un mix di tecnologie digitali (intelligenza artificiale, simulazione, realtà virtuale e aumentata, sistemi cloud, big data) per riconoscere e monitorare il decadimento delle prestazioni dei prodotti di riferimento, i comportamenti anomali e ogni altro evento inatteso, individuarne e valutarne le cause, e stimare la vita residua dei sistemi o dei loro componenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)