Sabato 06 Settembre 2025 | 16:32

Il fotografo barese Luca Turi riceve la cittadinanza onoraria di Durazzo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il fotografo barese Luca Turi riceve la cittadinanza onoraria di Durazzo

Foto Luca Turi

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del consiglio comunale di Durazzo Alban Ramohitaj e il vice presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari, in rappresentanza dell’amministrazione locale barese Filippo Melchiorre

Giovedì 18 Ottobre 2018, 11:13

11:19

BARI - Il sindaco di Durazzo Vangjush Dako ha conferito il titolo di «Cittadino onorario di Durazzo» al fotoreporter barese Luca Turi. Il riconoscimento è stato approvato al termine di una seduta del consiglio comunale che si è svolta oggi in Albania. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del consiglio comunale di Durazzo Alban Ramohitaj e il vice presidente della Commissione Cultura del Comune di Bari, in rappresentanza dell’amministrazione locale barese Filippo Melchiorre. «Sono innamorato di Durazzo e dell'Albania e qui mi sento a casa mia – ha detto Luca Turi durante la manifestazione – e sono sicuro che questo Paese continuerà a crescere. Per me è un sogno che si realizza, gli albanesi se lo meritano». «Mi ritengo onorato di conferire il titolo di cittadino onorario a Luca Turi – ha invece commentato il sindaco di Durazzo Vangjush Dako – perché ha saputo raccontare attraverso i suoi scatti gli anni tristi dell’Albania ma anche la successiva ripresa economica favorendo lo sviluppo turistico e la promozione della nostra terra. Consideriamo Luca Turi un vero cittadino albanese perché ha vissuto insieme a noi un grande percorso di rivoluzione sociale che, oggi, vede l’Albania proiettata verso nuovi orizzonti sotto ogni profilo. Il conferimento di questo importate titolo – ha concluso – conferma il desiderio di questa città di continuare a collaborare con Luca Turi per dare vita a nuovi progetti a sostegno delle tradizioni e della storia albanese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)