Giovedì 23 Ottobre 2025 | 02:22

Assunzione truccata, arrestato
il manager dell'Asl di Bari

Assunzione truccata, arrestato
il manager dell'Asl di Bari

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Matera, concorsi e forniture truccate:22 arresti. Manette anche al dg Asl Bari

Il dg del'Asl Bari, Montanaro

A Vito Montanaro contestata l'assunzione del responsabile Anticorruzione, l'avvocato Luigi Fruscio (anche lui ai domiciliari)

Venerdì 06 Luglio 2018, 11:09

11:55

MATERA - Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, è stato arrestato oggi dalla Guardia di Finanza nell'ambito di una maxi inchiesta della procura di Matera su concorsi e forniture della stessa azienda sanitaria lucana. Pittella è agli arresti domiciliari nella sua casa di Lauria (Potenza). Coinvolto anche il direttore generale dell’Asl, Bari, Vito Montanaro, e il responsabile dell'anticorruzione della stessa Asl, avv. Luigi Fruscio. Tra le persone arrestate e poste ai domiciliari ci sono anche i commissari delle uniche due aziende sanitarie lucane, Giovanni Chiarelli (Asp Potenza) e Pietro Quinto (Asm Matera), e anche il direttore amministrativo dell’Asm, Maria Benedetto. Per Quinto, le accuse sono di corruzione e turbata libertà degli incanti.

L'inchiesta, coordinata dal procuratore capo, Pietro Argentino, e condotta dal pm Colella, ha portato all'emissione di 30 provvedimenti cautelari: 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere, 20 agli arresti domiciliari e 8 obblighi di dimora. Abuso d’ufficio, falso ideologico per soppressione, truffa aggravata, turbata libertà degli incanti e corruzione le accuse contestate. Ulteriori dettagli in una conferenza che si terrà in Procura a Matera in tarda mattinata.

Secondo quanto si è appreso a Matera, sarebbero falso e abuso d’ufficio le accuse contestate al presidente della Regione Basilicata. Le indagini sono cominciate circa un anno e mezzo fa in seguito all’esposto di un dipendente di una ditta fornitrice di servizi che non aveva ricevuto la sua quota di Tfr.

Il filone che vede indagato il manager dell'Asl barese (che attualmente era commissario dell'azienda sanitaria in attesa della definizione delle nuove nomine) riguarderebbe l'assunzione del responsabile della stessa Anticorruzione dell'Asl Bari, il 40enne barlettano Fruscio (passato da tempo determinato a tempo indeterminato attraverso lo scorrimento di una graduatoria ritenuto illegittimo). Fruscio ha prestato servizio come dirigente Asl a tempo determinato dal febbraio 2015 fino al fine agosto dello scorso anno.

Ecco i nomi degli arrestati (domiciliari)

Marcello Pittella, Agostino Meale, Vito Montanaro, Maddalena Berardi, Anna Rita Di Taranto, Davide Falasca, Vito D’Alessandro, Alessandra D’Anzieri, Luigi Fruscio, Giovanni Berardini Chiarelli, Gianvito Amendola, Carmine Capobianco, Grazia Maria Ciannella, Gennaro Larotonda, Domenico Petrone, Lorenzo Santandrea, Rosanna Daniela Grieco, Carmela, Roberto e Claudio Lascaro.

Obbligo di dimora per:

Graziantonio Lascaro, Cristoforo Di Cuia, Gaetano Appio, Michele Morelli, Francesco Mannarella, Roberta Fiorentino, Angela Capuano, Ferdinando Vaccaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)