Sabato 06 Settembre 2025 | 20:38

Palagiustizia Bari, Legnini
a Bonafede: «Serve un dl»

 
redazione on line

Reporter:

redazione on line

 Palagiustizia Bari, Legnini a Bonafede: «Serve un dl»

Martedì 05 Giugno 2018, 11:24

ROMA - Il Csm avanzerà formalmente la richiesta al ministro della Giustizia di intervenire con un
decreto legge sull'emergenza del Palagiustizia di Bari. Lo ha detto il vice presidente del Csm Giovanni Legnini.

Intervenire sull'emergenza giustizia a Bari così come si fece a seguito del terremoto dell’Aquila. A chiederlo è il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini.

«Se vogliamo far sì che non si realizzino situazioni di difficoltà come la prescrizione dei processi - ha detto intervistato da Tg2 Rai Cronache - occorrono intervenire con strumenti normativi, procedurali e con risorse, come si fa a seguito di calamità naturali».

«Ho vissuto la vicenda dell’Aquila - ha aggiunto -, anche lì si verificò la paralisi dell’attività giudiziaria e anche lì si intervenne con decreto».

Il decreto legge per intervenire sull'emergenza del palazzo di giustizia di Bari è necessario anche per «evitare la prescrizione dei processi». Lo ha detto il vice presidente del Csm Giovanni Legnini, intervistato da Tg2 Rai Cronache.

«L'individuazione di una soluzione transitoria è molto complessa - ha detto Legnini, intervistato da Tg2 Rai Cronache -. Ci sono locali da reperire, aule di udienza da realizzare, termini processuali che andrebbero sospesi. Tutto ciò richiede un intervento in deroga urgente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)