Lunedì 08 Settembre 2025 | 23:52

Alimenti non sicuri tra gli stand di Federicus

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

federicus ad Altamura

La manifestazione storica «Federicus»

Espositori multati per oltre 10mila euro per irregolarità

Venerdì 04 Maggio 2018, 11:13

ALTAMURA (BARI) - Oltre 100 kg di salumi e formaggi sono stati sequestrati per irregolarità sulla sicurezza alimentare dai carabinieri forestali durate controlli negli stand della manifestazione storica «Federicus» ad Altamura. I militari hanno anche complessivamente multato gli espositori per oltre 10.000 euro. Più di 20 i controlli eseguiti a tutela del consumatore sulla qualità e conservazione delle merci deperibili e soprattutto sulla tracciabilità ed etichettatura degli alimenti che erano pronti per la somministrazione.

I militari hanno accertato in diversi casi la non idoneità delle condizioni di vendita e di conservazione delle merci in piena violazione delle norme igieniche poste a tutela della salute pubblica. I controlli hanno interessato anche gli aspetti documentali e la verifica dei titoli abilitativi alla vendita in possesso degli espositori, riscontrando, anche qui, diverse irregolarità amministrative come la mancata registrazione dell’attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)