storie
Carofiglio torna a scrivere 10 mini racconti per la Tv
Il magistrato e scrittore barese con nuove storie
ROMA - Gianrico Carofiglio torna a scrivere per il piccolo schermo. Dopo i film tv tratti dalle storie del suo avvocato Guerrieri e «La doppia vita di Natalia Blum» per la serie Crimini di Rai2, il magistrato-scrittore è ora all’opera per «una nuova serie sulla scia di 'Donne' di Andrea Camilleri». A raccontarlo è Gloria Giorgianni, produttrice di entrambi i progetti con la Anele.
«L'idea - spiega la Giorgianni - è di realizzare 10 racconti da 10 minuti circa per la Rai, tratti dalle raccolte 'Passeggeri notturni' e 'Non esiste saggezza'», entrambi pubblicati da Einaudi. «Prima della versione televisiva a episodi - prosegue la produttrice - il progetto prevede anche un film da 120 minuti, in cui legheremo i singoli racconti in un’unica cornice narrativa. Pensiamo di farlo uscire al cinema come un evento, solo per tre giorni, per poi approdare in tv».
Carofiglio, i cui romanzi sono tradotti in 28 lingue nel mondo, di cui a ottobre è uscito l’ultimo 'Le tre del mattino' e che ha già annunciato per il prossimo anno il ritorno in libreria del suo avvocato Guerrieri, «sta scegliendo i racconti su cui lavorare». La serie avrà «ambientazione in Puglia», terra dello scrittore e scenario prediletto delle sue storie. Quanto ai tempi di lavorazione, «dovrebbe arrivare sul set in autunno o a inizio 2019, con la regia di Riccardo Grandi». Ancora tutto da scegliere il cast.