Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:34

Maristella Smiraglia e il ritorno sul tatami: da Foggia sul tetto d’Italia col titolo tricolore

Maristella Smiraglia e il ritorno sul tatami: da Foggia sul tetto d’Italia col titolo tricolore

 
raffaele fiorella

Reporter:

raffaele fiorella

Maristella Smiraglia e il ritorno sul tatami: da Foggia sul tetto d’Italia col titolo tricolore

La campionessa di taekwondo ha conquistato il titolo ai campionati nazionali per cinture nere tenutisi a Giugliano, in Campania

Giovedì 05 Dicembre 2024, 15:01

Un ritorno in grande stile sui tatami, dopo quasi un anno di inattività, per la campionessa foggiana di taekwondo Maristella Smiraglia, che ha conquistato il titolo tricolore ai campionati nazionali per cinture nere tenutisi a Giugliano, in Campania. Nel palasport della città in provincia di Napoli, i migliori talenti nazionali del taekwondo si sono sfidati per mettere le mani sul prestigioso titolo di campione italiano nelle sedici categorie di peso. La 28enne foggiana si è imposta nella categoria -73 chilogrammi, con tecnica impeccabile e grande determinazione.

«Dopo un periodo di stop di undici mesi Maristella Smiraglia torna a gareggiare, e lo fa al campionato italiano di taekwondo di Giugliano - evidenzia in una nota la società Taekwondo Foggia Sport Area -. A pochi chilometri dal capoluogo campano, la nostra grande atleta ha messo in mostra uno spettacolo che ha incantato tutti: una sequenza di istanti che sembravano coreografati, guidati da uno spirito interiore, una forza senza ostacoli. I combattimenti (il combattimento nel taekwondo funziona con il “Best of 3 system”, ovvero alla meglio di tre round) si sono conclusi tutti al secondo round. Quando la tecnica affinata nel tempo e il cuore impavido sono un tutt’uno il risultato non può essere che la vittoria». Una bella soddisfazione per la campionessa pugliese, che non ha perso lo smalto dei tempi migliori e ha confermato di essere una certezza del taekwondo italiano. «Sul podio non ha solo brillato Maristella ma anche il Team Smiraglia che l’ha formata, la nazionale Italiana di taekwondo dove si è perfezionata, il Centro sportivo Carabinieri di cui fa parte e la nostra città Foggia che le ha dato i natali - continua nella nota la società del capoluogo dauno -. Non solo atleta Maristella: nel mese scorso la nostra campionessa è stata rieletta per il nuovo quadriennio olimpico quale consigliere federale rappresentante degli atleti in seno alla Federazione italiana taekwondo».

Classe ‘96, già campionessa italiana in diverse edizioni passate della rassegna tricolore (fra il 2015 e il 2021) e azzurra in prestigiose competizioni internazionali, Smiraglia ha nel suo palmares, fra le tante medaglie, un argento e un bronzo ai campionati mondiali militari (edizioni del 2018 e 2019) e un bronzo al Grand Prix di Roma del 2022. «Sono molto felice - ha commentato sui social la 28enne atleta foggiana dopo il trionfo di Giugliano -. Dico grazie a mia madre, mio padre, Erica e al mio presidente Angelo Cito. Siete, per me, punti saldi. Sono fiera di far parte della grande famiglia del taekwondo e del Centro sportivo Carabinieri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)