Sabato 06 Settembre 2025 | 16:05

Brindisi capitale della scherma per atleti con meno di 23 anni

 
Redazione Brindisi

Reporter:

Redazione Brindisi

Brindisi capitale della scherma per atleti con meno di 23 anni

La candidatura è promossa dalla Federazione italianaper la prossima edizione della gara «European Cup»

Lunedì 08 Luglio 2024, 11:50

BRINDISI - La scherma ancora una volta protagonista: la Federazione Italiana Scherma, considerate le capacità organizzative espresse dal Comitato Organizzatore della Coppa del Mediterraneo nella passata edizione, ha candidato la città di Brindisi come sede della prossima European Cup. Grande soddisfazione per la città di Brindisi e per il Comitato Organizzatore della Coppa del Mediterraneo di Scherma, presieduto dalla dirigente scolastica dell’I.C. «Commenda» di Brindisi, Patrizia Carra, insieme al presidente della società schermistica Lame Azzurre «Maestri Zumbo», Alessandro Rubino.

Se la candidatura dovesse andare a buon fine sarebbe la prima volta per l’Italia ed un salto di qualità assoluto per Brindisi. Un grande evento sportivo promosso dalla Confederazione Europea di Scherma che vedrebbe la presenza di almeno 20 nazioni aderenti all’area Europa della EFC oltre all’Italia «padrona di casa».

«La città di Brindisi - afferma Patrizia Carra, presidente del Comitato organizzatore della Coppa del Mediterraneo di Scherma - è una città che storicamente accoglie ed è in grado di far sentire a casa chiunque. È una città che conosce l’importanza dell’attesa e che, quindi, sa attendere. Pensare che potrebbe concretizzarsi la scelta di Brindisi come città candidata ad essere sede dell’European Cup di Scherma 2024 restituisce a tutti coloro che credono in questo percorso, la certezza che insieme stiamo riuscendo a costruire una nuova storia. Sarebbe la prima volta per questa manifestazione internazionale in Italia. Dopo il grande successo della Coppa del Mediterraneo di Scherma under 23, svoltasi a Brindisi lo scorso ottobre e che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutto il Mediterraneo, - continua la presidente - abbiamo deciso di alzare il tiro, forti della consapevolezza di poter offrire agli schermidori un’esperienza che lascerà traccia nella loro carriera e nei loro ricordi più preziosi. Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con l’entusiasmo che, da quando questo viaggio è cominciato, ci contraddistingue».

«L’evoluzione che quest’evento ha avuto in pochi mesi è straordinario – afferma Alessandro Rubino - prima l’inserimento nel dossier di candidatura di Brindisi a Capitale Italiana della Cultura 2027, seguito dall’invito ufficiale da parte del sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna al Presidente della Repubblica in occasione della Coppa del Mediterraneo, ed ora la notizia della candidatura come sede della European Cup. Tutto questo dimostra non solo la fiducia che le istituzioni, politiche da un lato, e sportive dall’altro, nutrono nei confronti di questo Comitato; ma dimostra soprattutto il grande interesse che orbita nei confronti della scherma. Accettiamo con grande soddisfazione questa candidatura, che se venisse accolta, proclamerebbe la città di Brindisi fra le sedi organizzative più importanti del panorama europeo ed extra europeo di questa disciplina, oltre ad accogliere i migliori “fencer” U20 e U23 mondiali molti dei quali avranno disputato le imminenti Olimpiadi di Parigi. Spetterà a noi mettere in campo tutto ciò che serve per un organizzazione di questo livello e che prevede standard altissimi. Per questo ringrazio la Federazione Italiana Scherma tutta, ed in particolare il vicepresidente Vincenzo De Bartolomeo che ha creduto fin da subito nelle potenzialità che questa città e questo Comitato potevano esprimere».

L’European Cup è una gara internazionale riservata agli atleti under 20 e under 23 che parteciperanno alle prove individuali maschili e femminili, e in quelle a squadre nella specialità del fioretto. La denominazione della gara implica la partecipazione di atleti provenienti da nazioni extra europee. L’organizzazione internazionale di riferimento per entrambi i campionati, ma soprattutto per il Championship Europeo, è la European Fencing Confedreation (EFC), che raccoglie tutte le Federazioni nazionali del vecchio continente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)