Sabato 06 Settembre 2025 | 17:44

Pallamano, sfiduciato il presidente della Figh, decade il consiglio federale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Pallamano, sfiduciato il presidente della Figh, decade il consiglio federale

Una decisione arrivata con le dimissioni di sei degli undici consiglieri federali che di fatto comporta la sfiducia nei confronti del presidente in carica e la decadenza del consiglio

Mercoledì 06 Dicembre 2023, 10:31

14:31

Una notizia dell’ultima ora ha scosso il mondo della pallamano italiana: ieri sera è stato sciolto in anticipo il Consiglio federale della Federazione Italiana Giuoco Handball. Una decisione arrivata con le dimissioni di sei degli undici consiglieri federali che di fatto comporta la sfiducia nei confronti del presidente in carica Pasquale Loria e la decadenza del consiglio.

«Una decisione – si legge in un comunicato dei consiglieri dimissionari – che arriva a fronte di una problematica ormai da tempo sempre più evidente, che ha visto il consiglio della Figh sostanzialmente diviso sulla maggior parte delle decisioni più importanti per la vita federale, determinando una situazione non più risolvibile, che ha creato e sta creando disagi e insuperabili difficoltà, dopo aver chiesto le dimissioni, non accettate, del presidente durante l’ultima riunione, al fine di tutelare l’interesse generale e il bene di tutto il movimento della pallamano italiana e della Federazione, i consiglieri Flavio Bientinesi, Vincenza Fanelli, Onofrio Fiorino, Massimo Petazzi, Stefano Podini e Giovanni Sorrenti, in data 5 dicembre 2023, hanno rassegnato le proprie dimissioni, comportando di conseguenza la decadenza del consiglio federale. La decisione è stata presa al termine di una lunga riflessione e a causa di una incompatibile visione e gestione politica della Figh».

Ecco la reazione del presidente decaduto Loria: «Cari Amici della Pallamano, vi informo che lo scorso 5 dicembre, 6 consiglieri federali (Bientinesi, Fanelli, Fiorino, Petazzi, Podini e Sorrenti) hanno presentato le dimissioni provocando a norma di Statuto federale (art. 30-1.c) la decadenza dell'organo collegiale e una fase di gestione ordinaria che si concluderà con la convocazione e lo svolgimento della assemblea elettiva straordinaria».

La nota poi prosegue: «L'impegno che Vi garantisco è gestire la fase ordinaria e l'assemblea nei tempi previsti statutariamente, con la massima attenzione e presenza. Purtroppo questo evento è intervenuto in un periodo "caldo" per le attività federali, pieno di impegni per le Squadre Nazionali: Senior maschile (qualificazioni mondiali), Senior femminile (qualificazioni europee); Under 18 maschile (qualificazioni europee, MHC); eventi nazionali (Supercoppa, Coppa Italia, Youth League), nonché il normale sviluppo dei campionati a tutti i livelli (nazionale, regionale/di area) e l'attività promozionale».

«Chiaramente - sottolinea Loria - dovranno essere sospese quelle attività progettuali per le quali sarebbe necessitata una quota di investimento, tra cui il progetto relativo ai Giochi Studenteschi, l'individuazione dei Centri Federali Pilota, Handball Valley, inoltre tutte le attività delle commissioni delegate dal consiglio, tra cui la Commissione Tecnica Nazionale che stava lavorando al programma di formazione per i tecnici ed alla predisposizione di una proposta per realizzare in Italia una edizione del Master Coach».

E aggiunge: «Anche le attività federali a livello territoriale dovranno uniformarsi al concetto stretto di ordinaria amministrazione, atteso che la gestione regionale/di area rientra a pieno titolo nel Bilancio federale. In questa fase ordinaria sarò supportato e coadiuvato dal Segretario Generale FF, ing. Fabrizio Quaranta, nominato in data 3 dicembre a seguito della revoca delle funzioni in capo all'arch. Adriano Ruocco. Nel ribadire il mio massimo impegno operativo in una fase tanto delicata, vi esorto a tenere alta l'attenzione e a lavorare con la solita incommensurabile passione», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)