Domenica 07 Settembre 2025 | 07:12

Rally Costa del Gargano, weekend a tutto gas fra Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata

 
Redazione Sport

Reporter:

Redazione Sport

Rally Costa del Gargano, weekend a tutto gas fra Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata

Torna il Rally del Gargano

Appuntamento sabato e domenica. L'obiettivo è rafforzare il connubio fra sport e territorio. Sette le prove speciali

Mercoledì 03 Maggio 2023, 12:57

FOGGIA - Preparativi in fermento per la seconda edizione del Rally Costa del Gargano. La manifestazione, in programma sabato e domenica prossimi, toccherà Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata in una due giorni densa di appuntamenti per gli appassionati di automobilismo. Uno show pensato per rilanciare il connubio tra sport e promozione paesaggistica e turistica della «Montagna del Sole».

L’evento, presentato nella biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo, è organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Team, e patrocinato dalla Regione Puglia, dai Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, da Aci Foggia, Coni, Provincia di Foggia e Parco del Gargano.

Alla presentazione del Rally sono intervenuti, tra gli altri: Raffaele Piemontese, vice presidente della Regione Puglia; Pierpaolo D’Arienzo, sindaco di Monte Sant’Angelo; Rosa Palomba, vice sindaco di Monte Sant’Angelo; Giovanni Vergura, assessore allo Sport del Comune di Monte Sant’Angelo; Antonella Lauriola, assessore del Comune di Manfredonia; Annalisa Vitale, presidente della Tecno Motor e Daniele Decembrino, segretario del Gargano Racing.

«Se la prima edizione dello scorso anno fu una scommessa, quella di quest’anno rappresenta un vero e proprio esame di maturità per la nostra scuderia che è nata soltanto a gennaio del 2021 - ha sottolineato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team -. Questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici. Lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally e per il nostro territorio. Vogliamo contribuire alla sua valorizzazione, e il rally è il tipo di sport adatto a questo scopo poiché di movimento su lunghe distanze geografiche, e quindi permette di far conoscere più zone in un lasso di tempo definito. Non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, assisteranno anche quest’anno allo show», ha concluso Azzarone.

«La manifestazione - ha spiegato Daniele Decembrino del comitato roganizzatore - prenderà il via sabato alle 19, dal porto turistico di Manfredonia. Le prove speciali saranno sette in totale: la Macchia-Monte Sant’Angelo da ripetere due volte il sabato sera con riordini fissati in piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo e in largo Diomede a Manfredonia. La domenica ci saranno altre cinque prove speciali, a Monte Sant’Angelo e sulla Carbonara-Monte Sant’Angelo. La manifestazione si chiuderà alle 17 della domenica al porto turistico Marina del Gargano di Manfredonia, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione». Piloti e vetture scaldano i motori, il Gargano è pronto a ad accogliere la seconda edizione di un rally garanzia di spettacolo, in una provincia - quella foggiana - che ha una grande tradizione nell'automobilismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)