La staffetta per rompere l’acqua in attesa dei 50 rana di domani. Benedetta Pilato ha esordito ieri a Riccione nei Campionati Italiani Assoluti Primaverili nuotando la frazione a rana della 4x100 mista delle Fiamme Oro alla fine terza sul podio. Ma la copertina la merita tutta Chiara Tarantino per il titolo italiano nella gara regina e subito dopo per la grandissima ultima frazione che ha trascinato le Fiamme Gialle al tricolore con record in staffetta 4x100 mista. La 19enne salentina allenata da Mauro Borgia si è presa l’oro nei 100 stile libero con 54.40.
Non è il tempo limite per i Mondiali di Fukuoka (53.93) ma la sensazione, a vederla volare in acqua già ad aprile, è che Tarantino potrà avere nelle braccia quel tempo a giugno al Sette Colli. Che sarebbe stata la sua giornata lo si era già intuito dalla mattinata quando in batteria ha fatto segnare il miglior crono (55.14). In finale si è migliorata ancora: passata quarta alla virata dei 50 metri ha poi condotto una gara grandiosa in rimonta. Oggi torna in acqua nei 50 stile dove ci saranno anche Rita Maria Pignatiello, Ginevra Masciopinto e Lucrezia Napoletano (Aniene).
Per la Puglia sono arrivati anche due bronzi nei 1500 con Luca De Tullio (Fiamme Oro e Aniene) e Isabella Sinisi (Aniene).
Grande attesa oggi per il ritorno in acqua di Marco De Tullio che dopo il titolo e il pass nei 400 stile vuole fare doppietta nei 200 stile. Il 22enne barese dell’Aniene, allenato da Christian Minotti, ha il miglior crono di partenza. Nella stessa gara Puglia presente con Gabriele Valente (Nuotatori Pugliesi), Lorenzo Cavedini (Centro nuoto Torino). Attenzione a Simone Stefanì nei 100 farfalla (ieri ha vinto l’oro nella 4x100 mista). Il 23enne di Maglie (Fiamme Oro e Time Limit), allenato da Andrea Sabino, già bronzo nei 50 dorso, ha il miglior tempo nei 100 farfalla. Nella stessa gara in acqua Maurizio Ciuffreda (Pentotary Foggia), Marino Smaldino (Waterpolo Bari), Antonio Gregucci (Aniene) e Cavedini.
Nei 100 dorso donne può salire sul podio Federica Toma (bronzo nei 50 dorso, oro in staffetta nella 4x100 stile e ieri argento nella 4x100 mista con i Carabinieri). L’allieva di Gianni Zippo ha il terzo tempo in st list. Con lei in gara la compagna di squadra Erika Gaetani, Giorgia Rubino (Team Puglia). Nei 200 dorso in acqua Giulio Ciavarella (In sport rane rosse) e Michele Gazzillo (Aniene). Nei 200 farfalla ci sono Alice Di Maggio (Olimpica Salentina) e Monica Irpinia (Sport Project Bari). Nei 200 rana occhio a 25enne barese di Esercito e Imolanuoto Andrea Castello. Con lui Nicolas Carol D’Onghia (Cus Bari), Michele Fanciano e Fabio Stragapede (Team Puglia).