Sabato 06 Settembre 2025 | 14:21

Pugilato, domani a Potenza la sfida Italia-Portogallo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

pugilato

Nove incontri: protagonisti anche Testa, Prisciandaro e Serra

Venerdì 13 Gennaio 2023, 12:44

12:45

POTENZA - Nove incontri contro un avversario difficile, una tappa di partenza per la preparazione alle qualificazioni olimpiche, ma soprattutto per la prima volta a Potenza alcuni fra i migliori pugili italiani: sono questi gli ingredienti della sfida internazionale Italia-Portogallo che si terrà nel capoluogo lucano domani sera dalle 18 in poi. L’evento, presentato stamani dagli organizzatori della «Boxe Potenza» con il Comune di Potenza e la partecipazione del vicepresidente della Federazione Puglistica Italiana, Fabrizio Baldantoni, vedrà protagonista la nazionale italiana che disputerà i suoi match con Irma Testa, Erika Prisciandaro, Alessia Mesiano, Assunta Canfora, Federico Serra, Francesco Magrì, Gianluigi Malanga, Diego Lenzi, Vincenzo Lizzi.

«E' la prima volta - ha detto l’assessore comunale allo sport Gianmarco Blasi - che la nazionale italiana è di scena a Potenza, per un grande evento. Ci vogliamo confermare rispetto all’organizzazione di appuntamenti internazionali in città e contiamo di ricevere quanto più pubblico possibile, per dare sempre più visibilità a questo nobile sport». «Per me è una grande emozione combattere in italia - ha detto Irma Testa, bronzo olimpico alle Olimpiadi di Tokyo - dato che accade poco spesso. Da parte nostra riceverete il massimo impegno anche perché la nostra intenzione è quella di promuovere questo sport che non vogliamo considerare minore». Oltre che dalla presenza dell’olimpionica e già campionessa europea del 2019, l’alto valore tecnico della sfida sarà assicurato anche dalla presenza di Federico Serra, oro ai Giochi del Mediterraneo e pluridecorato campione europeo, e di Erika Prisciandaro, campionessa italiana in carica. Le prime qualificazioni olimpiche, verso Parigi 2024, sono previste a Cracovia alla fine di giugno: «Parigi parte da Potenza», ha detto Marco Consolati responsabile tecnico della Nazionale di boxe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)