Martedì 09 Agosto 2022 | 07:40

In Puglia e Basilicata

SOCIETA' SOSTENIBILE

A Lequile il primo parco trasformato in palestra a cielo aperto

A Lequile il primo parco trasformato in palestra a cielo aperto

Un parco verde nel segno di Sport e Salute

Oggi la fruizione del «polmone» comunale «Papa Giovanni Paolo» avverrà nel segno dell'attività motoria gratuito. E' l'effetto del progetto di Sport e Salute

15 Luglio 2022

Redazione online

«Urban sport activity e weekend» cosa è? Si tratta della gestione da parte delle società sportive di aree verdi nei parchi cittadini messe a disposizione dai Comuni. Un esempio dell'attuazione di una delle attività previste da Sport e Salute è il Parco Comunale «Papa Giovanni Paolo II» di Lequile, in provincia di Lecce, la prima area verde della Puglia destinata al progetto della Società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci e i Comuni beneficiari e attori. La cerimonia di inaugurazione del Parco si svolgerà oggi a partire dalle ore 18, alla presenza delle cinque società sportive individuate che svolgeranno le attività previste dal progetto «Sport nei Parchi» ideato dalla società in house del Ministero dell'Economia. 

Il Parco di Lequile, contestualmente ad altre aree verdi d'Italia che hanno vinto il bando lanciato da Sport e Salute, presenterà un nuovo modello di fruizione, attraverso lo svolgimento di attività sportiva gratuita durante il weekend. Una sorta di palestra a cielo aperto diffusa e resa possibile da Sport e Salute. Luoghi gestiti da società sportive dilettantistiche del territorio che offrono un programma di attività sportiva all’aria aperta per bambini, ragazzi, donne, over 65, e in generale per la comunità in forma gratuita grazie al finanziamento e alla partecipazione del Comune.    

«La Società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della linea di intervento 2 del progetto "Sport nei Parchi" aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese» evidenzia il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli. Ad animare l'evento di Lequile, che prevede due ore di attività (18-20) per chi vorrà registrarsi già dalle ore 17:30, saranno l'Atletica Due Mondi, la S.S.D. Metrò, l'A.S.D. Artedanza Lequile, il Circolo Tennis Lequile e il Dojo Ronin Ryu, con un ricco parterre di attività sportive: Pre-Atletica, Atletica, Pilates, Functional, Training/TRX, Baby Dance, Danza moderna MiniTennis, Self Defence, Self Defence Woman. 

A fare gli onori di casa saranno il primo cittadino di Lequile Vincenzo Carlà e il consigliere comunale con delega allo sport Francesco Brunetti; a rappresentare Sport e Salute S.p.A. sarà il Segretario della Sede Territoriale Puglia, Francesco Toscano. Mentre, Annalisa Caputo, coordinatore tecnico del Parco, porterà il saluto di tutte le A.S.D. protagoniste. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725