Venerdì 24 Settembre 2021 | 14:26

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

a luglio nuova guida

I futuri cuochi
in gara al Perotti

alberghiero perotti

BARI - Una sinfonia straordinaria di sapori, innovativi, e un arcobaleno di circa trenta vini della Murgia barese da abbinare a cinque ricette inedite, create appositamente per «La Gazzetta del Mezzogiorno». È questo il mix di ingredienti, e di talenti, che sono stati protagonisti della degustazione didattica all’istituto alberghiero Perotti, diretto da Rosangela Colucci, che è una vera e propria fucina di campioni dei fornelli. I dettagli li sveleremo a metà luglio, con la pubblicazione cartacea e on line a seguire, della «Guida al Buongusto», ma gli allievi del Perotti e il professor Antonio De Rosa hanno davvero stupito la commissione.

Un esempio? Il gran finale con torta di burrata e fiori di zucchine allo zafferano, con composta di ciliegie al vino rosso, tempura di fiori e foglie di nasturzi. La degustazione, coordinata dal food expert Antonella Millarte, ha spaziato dal bombino bianco al fiano, dal primitivo di Gioia all’aleatico con la marcia in più data dalla partecipazione - in partenariato con Assoenologi - dell’enologa Anna Cicirelli. La complessa organizzazione, che dura mesi, è stata curata dal vicario Gaetano Scarnera (sommelier professionista) con in giuria anche Domenico Maggi, giudice internazionale delle Olimpiadi della cucina, i docenti Saverio Savino, Rita D’Innella, Giandomenico Convertini, Michele Ciliberti, Cosimo Carlesso e vari alunni che hanno potuto vivere l’emozione di abbinare un intero menu a vini di eccellenza ed anche a birra artigianale.

Fra le varie novità di quest’anno, segnaliamo i piatti finger food, il piatto unico di terra o di mare, il piatto vegetariano e quello con il pesce azzurro con una Guida ai migliori abbinamenti con bottiglie che non superano i 15 euro di costo al produttore.
Nel frattempo, l’edizione 2015, che contiene ricette e vini e birre diversi da quella in lavorazione in questi giorni, è in vendita on line a 3,59 euro sul nostro sito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie