Domenica 07 Settembre 2025 | 11:17

Pignataro
«Aspetto ancora
il mio teatro»

 
Nicola Pignataro

Reporter:

Nicola Pignataro

Nicola Pignataro

Nicola Pignataro

Giovedì 28 Gennaio 2016, 10:34

di NICOLA PIGNATARO

Capitàno che hai negli occhi/il tuo nobile destino/pensi mai al marinaio/a cui manca pane e vino… Quando il fidato e incrollabile attore Franco De Giglio ha canticchiato questa celebre canzone mi sono sentito come Ulisse che non riesce a sbarcare ad Itaca con i suoi marinai superstiti e si sente in colpa, ma purtroppo è costantemente ostacolato da un Dio tenace. Ormai sono 24 mesi che cerco in tutti i modi di tornare a casa in via Pietrocola e ho ancora la sensazione di navigare in una tempesta. Avevo annunciato Urbi et orbi l’apertura del Teatro Purgatorio il 29 gennaio, ma a metà gennaio sono stato ricacciato in mare aperto; servono ancora tanti documenti, oltre ai troppi già prodotti. Quanti siano con precisione non si sa, perché in Italia la Legge è fecondissima di certificati che a loro volta figliano miracolosamente. È necessario dir questo ai giornalisti, ai comunicatori e ai cittadini che seguono la nostra carriera da sempre: ho percorso un lungo cammino con la mia compagnia; cercando la terra promessa finalmente stiamo utilizzando quella che i marinai greci chiamavano la seconda navigazione (dopo la prima che sfruttava il vento), cioè la navigazione a remi. Siamo vicini all’approdo e lo sconforto si sta trasformando in entusiasmo. Il potente Poseidone non potrà più impedire a noi del Purgatorio di ripresentarci sul nostro palcoscenico. E questo ritorno accadrà a fine febbraio, con una grande festa popolare. Capitàno che risolvi/con l'astuzia ogni avventura/ti ricordi di un attore/che ogni volta ha più paura… Così si è messo a cantare il mio solista Giuliano Ciliberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)