Sarà l'attrice Valentina Lodovini la protagonista di Tutta casa, letto e chiesa, spettacolo di Franca Rame e Dario Fo in scena al Teatro Palazzo di Bari venerdì 21 dicembre alle 21. Un testo-manifesto sulla condizione femminile attuale, oggi come ieri, con dei monologhi arricchiti e modificati negli anni con i riferimenti agli eventi politici in corso.ù
La parità sessuale mai realmente raggiunta e la schiacciante presenza del maschio prendono forma sul palco grazie alle quattro donne, molto diverse tra loro, ma accomunate dall’essere vittime dello strapotere maschile, impersonate da una scatenata Valentina Lodovini a suo agio tra slanci improvvisi, cambi radicali di tono e ironia dissacrante. Si ride amaramente con la casalinga che all’interno della famiglia trova tutto, eccetto il rispetto che le è dovuto. Con l’amante “spiata” tra le lenzuola, sottomessa al piacere sessuale dell’uomo. Con l’operaia sfruttata tre volte: in fabbrica, in casa come tuttofare e in camera da letto. Infine, con la donna docile e repressa, una Alice nel paese del meraviglie alla quale è affidato un gustoso epilogo.
I biglietti dai 24 ai 32 euro sono in vendita al botteghino del Teatro Palazzo (c.so Sonnino 142/D), aperto dal martedì al sabato dalle 17 alle 21 (info 080/97.53.364 – 366/1916.284)