Un'influencer nel campo della moda, Chiara Laera, sta preparando l'evento di punta dell'estate, il lancio del brand Ciceri & tria, dello stilista pugliese Vanni Loperfido, nella sua masseria salentina chiamata C-Trullo, in diretta Instagram e Periscope con il mondo intero. È la trama di Festa al Trullo, l'esordio letterario di Chicca Maralfa, giornalista barese (ha collaborato con la "Gazzetta"), e responsabile dell'ufficio stampa di Unioncamere Puglia. L'autrice presenterà il volume (edito da Les Flaneurs) domani pomeriggio, 25 ottobre, alle 18, alla libreria Laterza di Bari, con l'intervento di Oscar Iarussi (La Gazzetta del Mezzogiorno).
Continuando a svelare qualcosa del romanzo, si scopre che per avere il massimo risalto mediatico, viene allestito un set felliniano 2.0, chiedendo alla gente del posto di interpretare sé stessa: Elisabetta pulisce cicorielle, Luigi è l'artigiano delle ceste, Nicola il casaro della masseria, con baffoni neri in contrasto con il bianco del latte. Uno spettacolo folk d'avanguardia, con personaggi eccentrici, anche se ci si scontrerà con un tragico epilogo, la minaccia del killer silenzioso di una distesa di meravigliosi ulivi secolari: la Xylella.
Una black comedy divertente e acuta che fotografa la Puglia (il Salento in particolare), con la sua dicotomia tra ruralità e relais di lusso. La copertina è frutto di una rielaborazione grafica di uno scatto di Cosmo Laera, fotografo e curatore di mostre.
(l'autrice Chicca Maralfa)