Venerdì 14 Dicembre 2018 | 03:53

Venerdì 28 settembre

Notte dei Ricercatori, tutte le iniziative in Puglia

Dalle missioni spaziali di Bari alle esperienze multisensoriali nelle Grotte di Castellana. Piergiorgio Odifreddi sarà a Lecce

Notte dei Ricercatori, tutte le iniziative in Puglia

Grotte di Castellana

Sono numerose le iniziative in programma anche in Puglia, venerdì 28 settembre, per la 13/ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori promossa dalla Commissione Europea. Tra i nove progetti italiani che hanno ricevuto il finanziamento dalla Commissione c'è infatti 'Ern Apulia', coordinato dall’Università del Salento.
A Bari, sede principale delle iniziative, sarà il palazzo Ateneo: i ricercatori baresi parleranno di universo, mondo subatomico, biosfera, chimica, beni culturali, scienze umane e tecnologie per il futuro. I ricercatori dell’Infn (Istituto nazionale fisica nucleare) di Bari racconteranno le proprie ricerche. Saranno in mostra prototipi di rivelatori utilizzati nei laboratori internazionali e nelle missioni spaziali. Inoltre, ci saranno esperimenti interattivi che coinvolgeranno il pubblico, e sarà possibile entrare virtualmente nell’esperimento Cms al Cern di Ginevra. Il Politecnico di Bari presenterà anche i risultati delle attività di ricerca nel settore degli ultrasuoni per la valorizzazione energetica delle biomasse nella produzione dell’olio extravergine di oliva.
Nelle Grotte di Castellana, invece, si potrà fare un viaggio multisensoriale tra arte e scienza con i ricercatori dell’Irccs Saverio De Bellis.
A Foggia, dalle 15 alle 24, saranno aperti al pubblico i laboratori dei dipartimenti di Scienze agrarie, Giurisprudenza e i dipartimenti di area medica. A Taranto sono in programma dibattiti e focus sui risultati ottenuti dalla ricerca universitaria e sui progetti che si stanno realizzando nel territorio ionico: l’appuntamento è nell’ex caserma Rossarol, sede del corso di laurea in Giurisprudenza. L’università di Lecce partecipa con 80 appuntamenti e 250 ricercatori, dalle 18 alle 24: appuntamento nel monastero degli Olivetani e nel complesso Studium 2000 dove saranno coinvolti anche i ricercatori del Cnr e dell’Infn. Al teatro Paisiello sono in programma due spettacoli con il monologo della scrittrice e fisica Gabriella Greison e la conferenza del matematico Piergiorgio Odifreddi. UniSalento sarà presente anche a Brindisi con il dipartimento di matematica e fisica, e al museo MarTa a Taranto con il dipartimento di Scienze e tecnologie.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO