Giovedì 30 Ottobre 2025 | 18:53

«Se finirà»: una ballad d’amore per MaLaVoglia tra delicatezza e malinconia

«Se finirà»: una ballad d’amore per MaLaVoglia tra delicatezza e malinconia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Se finirà»: una ballad d’amore per MaLaVoglia tra delicatezza e malinconia

Il cantautore racconta: «È nata in un pomeriggio d’autunno, con la chitarra in mano e il cuore pieno di pensieri»

Giovedì 30 Ottobre 2025, 15:36

Dal 24 ottobre 2025 è in rotazione radiofonica “Se finirà”, il nuovo singolo di MaLaVoglia, pubblicato per Roba da Matti Dischi e disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 15 ottobre.

Il brano è una ballad d’amore che racconta la quotidianità di coppia con semplicità e attraverso un linguaggio ricco di metafore. Il testo delicato e le sonorità in crescendo, arricchite di strumenti strofa dopo strofa, conducono a un finale che strizza l’occhio alle ballad rock anni ’80. “Se finirà” è pensata per essere ascoltata in macchina o nei momenti di intimità, un respiro silenzioso in un mondo che spesso urla.

MaLaVoglia descrive così il brano: “È nata in un pomeriggio d’autunno, con la chitarra in mano e il cuore pieno di pensieri. La paura di perdere un amore appena nato, le aspettative che possono soffocarlo, il desiderio di vivere il presente senza preoccuparsi del futuro. Un invito a cogliere l’attimo e a godere dei piccoli momenti di felicità quotidiana. Perché l’amore non è solo eterno, ma anche quei piccoli istanti perfetti e intensi. E se finirà, me ne farò una ragione, perché avrò vissuto pienamente il presente.”

Il brano segna un’evoluzione nello stile di MaLaVoglia, distinto dai precedenti lavori e capace di spaziare tra generi pur restando fedele alla propria identità. La produzione artistica è affidata ad Andrea Massaroni (Ministri, Massaroni Pianoforti, Shandon), che ha suonato gran parte degli strumenti, mentre MaLaVoglia firma la chitarra acustica e Francesco Tripi il basso. Mix e mastering sono curati da Luca Vittori (Ornella Vanoni, Jannacci, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Jovanotti, Emma).

Il video di “Se finirà”, diretto da Cesare Bobbiesi, è un’opera essenziale e minimalista, girata nel Teatro della scuola di Circo Orango Town di Lungavilla (PV). La scenografia ridotta all’essenziale, con una lampada e una poltrona rossa, mette al centro le parole del brano: MaLaVoglia le scrive su fogli di carta e le lascia cadere a terra durante lo scorrere del video. La scelta stilistica enfatizza la forza della musica e del testo, creando un’atmosfera intima e suggestiva.

MaLaVoglia è un cantautore che negli anni ha costruito un percorso musicale solido e riconosciuto. Con 10 singoli pubblicati e il primo album “Punto” (2025), ha ricevuto consensi da critica e pubblico. Ha aperto concerti di artisti come Enrico Ruggeri, Pierdavide Carone, Umberto Tozzi, Raf, Nomadi, Roberto Vecchioni, Alex Britti, Albano Carrisi, Orietta Berti e si è esibito in numerosi festival nazionali, tra cui Trentino Love Festival, Concertone di Bologna, Mei Meeting, Varzi Festival e Tremiti Music Festival.

Ha collaborato con artisti come Roberta Giallo e Maninni e ha contribuito alla produzione di brani per altri cantautori. Fresco dell’accordo con l’etichetta indipendente Roba da Matti Dischi, MaLaVoglia sta già lavorando al suo secondo album e continua a portare la sua musica in giro per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)