Musica
Gallicchio pubblica «Paso adelante»: il nuovo singolo anticipa l’EP d’esordio
Il cantautore pugliese di Ceglie Messapica racconta con leggerezza una delle fasi più difficili della vita sentimentale: lasciare andare qualcuno
Dal 5 settembre è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio Paso adelante, il nuovo singolo di Gallicchio, cantautore pugliese di Ceglie Messapica, che anticipa l’uscita del suo primo EP prevista per ottobre 2025.
Il brano racconta con leggerezza una delle fasi più difficili della vita sentimentale: lasciare andare qualcuno. Su una base segnata da un malinconico LA minore, la canzone si apre a un cambio di tonalità che diventa anche presa di coscienza: alla fine nessuna persona è così speciale, al massimo “un episodio di Paso adelante”, la celebre serie tv spagnola.
“È una strada fatta di cambiamenti tentati e di cui non si vedono gli effetti, di anedonia, di ricordi che se ne vanno e di altri che tornano” – spiega lo stesso Gallicchio. Una riflessione in musica, tra ironia e malinconia, che mantiene la cifra essenziale del suo stile.
Nato e cresciuto a Ceglie Messapica, Gallicchio prende in mano la chitarra da bambino e inizia a scrivere canzoni in adolescenza. Parallelamente alla musica, coltiva la ricerca universitaria, il ballo swing e persino la corsa, ma il richiamo della scrittura torna prepotente a fine 2024, con una nuova consapevolezza.
Il suo cantautorato, ironico e disincantato, mescola nostalgia e leggerezza con arrangiamenti essenziali. Dopo il debutto con Vincenza (giugno 2025), seguito dal brano Lezioni di Mariù (luglio 2025), Paso adelante rappresenta il terzo tassello di un percorso artistico in continua evoluzione, che culminerà nell’EP d’esordio in uscita a ottobre.