Sabato 20 Settembre 2025 | 18:21

Jeff Mills, Ellen Allien e Skizzo: la techno internazionale sbarca all’Elephant Park di Ginosa con «Serious Kitchen»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Jeff Mills, Ellen Allien e Skizzo: la techno internazionale sbarca all’Elephant Park di Ginosa con «Serious Kitchen»

Una vera e propria celebrazione della cultura clubbing, con un viaggio tra i suoni più iconici della techno, dalle radici di Detroit alle vibrazioni di Berlino, fino alle influenze mediterranee

Giovedì 24 Luglio 2025, 13:50

Sabato 26 luglio l’Elephant Park di Ginosa Marina (Ta) diventerà la capitale della musica elettronica con un evento speciale del format “Serious Kitchen”, che vedrà protagonisti tre nomi di punta della scena techno mondiale: Jeff Mills, Ellen Allien e il pugliese Skizzo.

L’appuntamento si preannuncia come una vera e propria celebrazione della cultura clubbing, con un viaggio tra i suoni più iconici della techno, dalle radici di Detroit alle vibrazioni di Berlino, fino alle influenze mediterranee di Skizzo.

Jeff Mills, leggenda di Detroit
Considerato uno degli artisti più iconici della storia della musica elettronica, Jeff Mills ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 a Detroit, fondando il collettivo Underground Resistance per dare al movimento techno un significato e un messaggio sociale. Dalla club culture alle colonne sonore per il cinema, Mills ha costantemente sperimentato, portando il suo sound minimale e futuristico sui palchi di tutto il mondo. Nel 1992 ha fondato la Axis Records, etichetta che ha segnato una svolta nella scena elettronica internazionale, ed è tutt’oggi protagonista assoluto dei maggiori festival globali.

Ellen Allien, la regina della techno berlinese
Ad affiancare Mills ci sarà Ellen Fraatz, conosciuta come Ellen Allien, tra le figure più influenti della scena europea. Dj, produttrice, imprenditrice e fondatrice dell’etichetta BPitch Control, Ellen Allien ha trasformato l’anima di Berlino in musica, attraversando i leggendari dancefloor del Tresor e dell’E-Werk e contribuendo a definire il suono techno berlinese. La sua musica, che fonde acid, sperimentazione e una vena punk, ha conquistato club di tutto il mondo.

Skizzo, l’orgoglio pugliese della techno
Completa la line-up Skizzo, pioniere della electro-tech-house “Made in Puglia”. Dj e produttore, ha fondato l’etichetta SK Recordings ed è tra gli ideatori del “Serious Kitchen Festival”, evento di riferimento per il clubbing nel Sud Italia. Con le sue performance ha fatto ballare club leggendari come il Panorama Bar di Berlino e il Fabric di Londra, condividendo la consolle con artisti come Richie Hawtin, Marco Carola e Nina Kraviz.

Tre dancefloor per una notte di musica
L’Elephant Park, immerso nella natura di contrada Pizziferro, ospiterà tre aree musicali: la main arena con i tre headliner, “Mutate” e “Isla”, per una notte di musica e sperimentazione. L’evento è organizzato da Anonima Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)