Un tocco made in Puglia per i Tiromancino, che quest’estate gireranno sui palchi di tutta Italia con un’immagine stilistica curata dalla pugliese Lorita Marra, tarantina di Mottola. Da sempre nel mondo nella moda, ci sarà la sua firma anche sulla nuova “veste” del gruppo romano, che tra le tante tappe del tour sarà anche in Puglia con Battiti live (in onda su Canale 5) e concerti a Margherita di Savoia (12 agosto), Taranto (17 agosto) e Rodi Garganico (21 agosto), così come in Basilicata a Pisticci (18 agosto).
Come nasce questa collaborazione?
«Volevamo fare un upgrade al look della band, e quindi allinearlo al valore della musica che Zampaglione e compagni stanno continuando a produrre. Musica popolare d’autore, dove l’autore è intellettuale, quindi l’ho rivisto sul palco con un’immagine sofisticata. Sono stata scelta proprio per raggiungere questo tipo di styling».
Che impronta ha voluto dare?
«Elegante e per nulla banale, che si riveda nei valori di un gentleman che canta parole che arrivano al cuore e che vanno a dare voce ai pensieri ed alle emozioni che ognuno vive nel quotidiano».
Come vedremo sul palco la band?
«In una veste scura ed elegante ma che mantiene sempre un’anima rock. La sartorialità e la qualità dei capi si sono rivelate perfette per esaltarli».
La Puglia è anche nei brand utilizzati?
«Si. Li ho già usati a Sanremo in anteprima quando Zampaglione si è esibito nella serata dei duetti. Ci tengo alla mia terra e alle eccellenze della moda che offre. Territorio al quale è legato anche lui stesso, ha sposato una pugliese! Rinnovata, ad esempio, la collaborazione con il marchio De Florio di Noicattaro e Marsem di Monopoli».
Che riscontri ha avuto sui componenti?
«All’inizio erano restii, poi molti hanno apprezzato il nuovo look. Essendo una consulente d’immagine, con un approccio antropologico della materia mi rifaccio a teorie psicologiche che sviluppano la resa degli individui, con un’immagine allineata ai propri valori».
Quanto è importante l’immagine nella musica?
«È sempre stata fondamentale, serve a dare un valore identificativo alla band, è un potente strumento di marketing e comunicazione, perché un’immagine curata porta ad un maggior coinvolgimento e a maggiori opportunità. Un esempio è Madonna, che è stata un’icona di stile. Ancora oggi si vanno a ritrovare dei pezzi dell’abbigliamento di quell’artista, e questo ci fa capire quanto un’immagine diventa iconica».