Sabato 06 Settembre 2025 | 15:08

«Sul palco entro in empatia con chi mi ascolta, e il nuovo disco sarà una festa», Irama porta il tour in Puglia

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

«Sul palco entro in empatia con chi mi ascolta, e il nuovo disco sarà una festa», Irama porta il tour in Puglia

Appuntamento il 16 luglio a Bari, alla Fiera del Levante, in attesa del concerto-evento all'Arena di Verona e a San Siro nel 2026

Lunedì 07 Luglio 2025, 16:36

08 Luglio 2025, 19:02

È partita ufficialmente il 2 luglio da Codroipo (UD) la nuova avventura live di Irama, che con il suo “Irama Live 2025” porta in tutta Italia uno spettacolo carico di energia, emozione e condivisione. Dopo il successo dei due concerti sold out all’Unipol Forum di Milano, l’artista è pronto a incontrare nuovamente il pubblico nei principali festival estivi, con una scaletta pensata per esaltare la potenza emotiva della musica. Tra le date più attese, quella del 16 luglio a Bari, Fiera del Levante, per una notte che si preannuncia incandescente.

«Per me la musica dal vivo è sempre stata la parte più importante dell’arte – racconta Irama – È un modo per comunicare ed entrare in empatia con chi ti segue e ha voglia di ascoltare la tua musica». I fan potranno ascoltare dal vivo hit come Mediterranea, Tu no, Ovunque sarai, Arrogante, ma anche pezzi più intimi e recenti come Lentamente, presentata a Sanremo 2025. «La cosa che amo di più del live è lo scambio che si crea con il pubblico: è qualcosa che non si può spiegare, bisogna viverlo. Sono sempre stato un po’ scettico quando si parla di ‘energie’, ma sul palco non puoi scappare da quella sensazione».

E sulle sorprese che potrebbero arrivare in scaletta, Irama non chiude la porta agli ospiti speciali: «Quando canto brani nati come duetti, mi piace invitare altri artisti sul palco. È sempre una sorpresa anche per me: preferisco non annunciarli, come è successo al Forum con Annalisa. Quando accade così, diventa un momento davvero speciale».

Il tour culminerà il 2 ottobre all’Arena di Verona (sold out), mentre cresce l’attesa per l’appuntamento più importante della carriera di Irama: l’11 giugno 2026 sarà sul palco dello Stadio San Siro di Milano. «San Siro sarà una data speciale, qualcosa di completamente diverso. Ci sto già pensando, ho già delle idee su come costruire lo show. Sarà un grande spettacolo, come è giusto che sia per un’occasione così importante, e non vedo l’ora di viverlo insieme al mio pubblico». E aggiunge: «Anche l’Arena di Verona sarà un momento unico. Mi piace l’idea che ogni tappa del tour abbia qualcosa di iconico e irripetibile, un’emozione diversa da portare sul palco».

Infine, sulla domanda che tutti si pongono – quando uscirà nuova musica – Irama risponde con sincerità: «Sempre più persone mi chiedono quando esce il disco. È diventata la domanda più gettonata, anche da chi mi ferma per strada. Ci sto lavorando da tanto. Più cresco, più sento l’esigenza di essere preciso, di cercare la perfezione – anche se so che non esiste. Sono ormai due anni che sto lavorando a questo nuovo disco… A breve inizierò ad annunciare qualcosa, e sono sicuro che sarà una festa per chi mi segue. Non nego di sentire anche un po’ d’ansia, perché sto mettendo tutto me stesso in questo progetto. Quando uscirà, non sarà più solo mio, e spero davvero possa arrivare a chi lo ascolta nel modo giusto».

I biglietti per l’IRAMA LIVE 2025 e per l’attesissimo San Siro 2026 sono disponibili su www.vivoconcerti.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)