Musica
Renzo Rubino accende l’estate italiana con musica, parole e poesia: in tour con «La Sbanda» e omaggi a Lucio Dalla
Dopo l’annuncio del festival Porto Rubino, l’artista torna protagonista con una tournée variegata: da Ostuni a Milano, passando per Taranto, Tricase e Locorotondo, un’estate ricca di emozioni e appuntamenti speciali
Un’esplosione di musica, emozioni e poesia. Ecco descritta l'estate del cantautore pugliese Renzo Rubino. Un viaggio sonoro che attraverserà alcune delle piazze e dei festival più suggestivi d’Italia, confermando l’anima poliedrica e sempre sorprendente dell’artista.
Dopo l’annuncio della nuova edizione di Porto Rubino, il festival da lui ideato e diretto, Rubino torna protagonista con una fitta stagione di concerti, divisa tra due progetti diversi ma complementari.
Da un lato “Renzo Rubino & La Sbanda”, un tour colorato e coinvolgente in cui fiati, percussioni e arrangiamenti brillanti danno nuova vita ai brani de Il silenzio fa boom e ad alcune perle della musica italiana, reinterpretate con lo stile unico di Rubino.
Dall’altro lato, il ritorno di “Cosa direbbe Lucio”, spettacolo dedicato alla figura e all’arte di Lucio Dalla. Un omaggio sincero e toccante, sospeso tra musica e narrazione, che vedrà Rubino alternarsi tra piano solo, ensemble e orchestra. Due le date di punta: il 13 luglio a Taranto, al Mon Rêve, e il 21 luglio al Castello Sforzesco di Milano, dove sarà affiancato dal giornalista e conduttore Gino Castaldo.
I biglietti per Taranto sono disponibili su VivaTicket; per Milano su MailTicket e TicketOne.
CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO
Sabato 21 giugno – Isola Maggiore (PG), Lago Trasimeno, Moon in June – Trio
Domenica 22 giugno – Ostuni, Notte di San Giovanni – Sbanda
Domenica 13 luglio – Taranto, Mon Rêve – Cosa direbbe Lucio (con orchestra)
Lunedì 21 luglio – Milano, Castello Sforzesco – Cosa direbbe Lucio (con ensemble)
Sabato 26 luglio – Tricase, Duerive - Festival delle Storie, Castello di Tutino
Domenica 27 luglio – Sisto, Festa Patronale – Pianoforte e violino
Venerdì 15 agosto – Locorotondo, Festa di San Rocco
Domenica 7 settembre – San Pietro Magisano, Festival “Lucefest” 6ª edizione, Piazza Vittorio Emanuele – Sbanda