Una coppia assolutamente inedita, sia per formazione sia per esperienze, fa il suo debutto assoluto nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest di Basilea, la numero 69: il «veterano» Gabriele Corsi, per la quinta volta sul palco della rassegna, e la new entry BigMama, che già aveva vestito molto bene i panni della conduttrice al Concerto del Primo Maggio di Roma.
L’accoppiata tra lo speaker radiofonico e conduttore televisivo e la cantante icona dei diritti civili promette serate effervescenti per il pubblico a casa. BigMama sarà la prima artista a cimentarsi con la telecronaca dell’edizione italiana dell’Eurovision dopo essere stata in gara al Festival di Sanremo. Le tre serate in diretta dalla St.Jakobshalle di Basilea vedranno il «nostro» Lucio Corsi esibirsi fuori concorso durante la prima semifinale (ricordiamo che l'Italia è già qualificata per la finalissima del 17 maggio) martedì 13 maggio su Rai 2, per poi competere sabato 17 maggio su Rai 1, con gli altri 25 finalisti. La seconda semifinale, in onda sempre su Rai 2, sarà trasmessa il 15 maggio. L'evento sarà trasmesso anche su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del digitale terrestre con il commento in simulcast delle tre serate, nonché su RaiPlay.
«Quello con Mara Maionchi non è un addio ma un arrivederci - dichiara il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea - in attesa di rivederla sulle reti Rai con la sua verve, le sue battute caustiche e la sua grande professionalità. Un grazie sentito per le due grandi e apprezzate edizioni condotte in coppia con Gabriele, e un caldissimo in bocca al lupo a BigMama». L’8 di marzo, dopo la finale del San Marino Song Contest, si conoscerà anche il suo portabandiera, per un’edizione che potrebbe cantare sempre più italiano, vista la presenza di numerosi artisti in gara tra cui Gabry Ponte, che ha fatto ballare l'ultimo Festival di Sanremo con l'inno «Tutta l'Italia».