Sabato 06 Settembre 2025 | 15:08

Parte da Terlizzi il club tour del cantautore EMMA, cresciuto a Ruvo di Puglia: prezzi calmierati per rendere l'arte accessibile a chiunque

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Parte da Terlizzi il club tour del cantautore EMMA, cresciuto a Ruvo di Puglia: prezzi calmierati per rendere l'arte accessibile a chiunque

In giro in tutta Italia e a Bruxelles: «È tutta la vita che aspetto questo momento. Rendere l'arte fruibile a tutti è una scelta politica»

Giovedì 06 Marzo 2025, 13:58

Dopo un’estate segnata da debutti dirompenti sui palchi più prestigiosi d’Italia, dal MI AMI al Poplar, passando per Ypsigrock e Spring Attitude Preview, il cantautore EMMA, cresciuto a Ruvo di Puglia, è pronto a portare per la prima volta la sua musica sui palchi dei principali club italiani e al The Italian Way - Pilar di Bruxelles.

«Non trovo le parole per descrivere quanto sia importante per me questo momento - racconta - È da tutta la vita che sogno di fare il mio tour, tutto mio. da quando ero alle superiori e mi nascondevo in bagno con le cuffiette ad ogni cambio dell’ora, da quando prendevo la rincorsa in corridoio ed entravo correndo nella mia stanza e immaginavo di star salendo su un palco saltando, a dirla tutta, se ci penso, la maggior parte dei giorni della mia vita li ho passati saltando e ballando da solo in una stanza immaginando che fosse un palco. E questa cosa mi fa sorridere e piangere perché alla fine non mi sarei mai immaginato che potesse succedere davvero. E solo ieri guardando il sito e questa grafica ho realizzato e sono scoppiato in un sorriso, uno dei più sinceri e spontanei che abbia mai fatto».

La scelta di proporre ai promoter del tour un ticket politico, a prezzi calmierati, è frutto di una decisione condivisa tra l’artista e il management, MONKSTA // PALACE, che spiega: «Per noi è essenziale che tutti possano vivere lo spettacolo, e sappiamo che chi ci supporta lo fa anche come un investimento nella nostra visione. È proprio per questo che i prezzi dei nostri biglietti restano contenuti: perché rendere l’arte accessibile è una scelta politica, un impegno collettivo che portiamo avanti tutti insieme».

Di seguito le date, in continuo aggiornamento:

21 marzo - Terlizzi (BA) - MAT

22 marzo - Colle Val D’Elsa (SI) - SONAR

24 marzo - Milano - MAGAZZINI GENERALI

28 marzo - Bologna - LOCOMOTIV

29 marzo - Torino - CAP10100 

5 aprile - Bruxelles - PILAR

16 aprile - Napoli - AUDITORIUM '900 

17 aprile - Roma - WISHLIST 

18 aprile - Perugia - SPAZIO MODU

02 maggio - Genova - Giardini Luzzati

I biglietti sono disponibili su https://monksta.fanlink.tv/emmalive.

È disponibile al link https://monksta-shop.myshopify.com/products/era-era-la-fine-limited-edition-box-vinile-album anche il pre-order del cofanetto in edizione limitata contenente il doppio vinile di “ERA” e “ERA LA FINE”: 111 copie numerate a mano dall’artista che racchiudono tutta la sua discografia e confermano ancora una volta il suo impegno a lavorare in controtendenza rispetto alle logiche di mercato. EMMA preferisce infatti che il suo pubblico possa apprezzare e vivere il progetto nella sua interezza, e il vinile, in questo senso, diventa non solo un supporto fisico, ma anche un omaggio a quella visione della musica come esperienza completa, un atto di resistenza alla frenesia del consumo musicale immediato.

EMMA, Alessandro Muscogiuri, è nato in Germania e cresciuto a Ruvo di Puglia. Con influenze disparate, EMMA fa musica con il cuore e col suo primo progetto “ERA”, si afferma nella scena underground italiana, seguito a dicembre 2023 dal secondo progetto “ERA LA FINE”. Dopo un’estate segnata da debutti dirompenti sui palchi più prestigiosi d’Italia – dal MI AMI al Poplar, passando per Ypsigrock e Spring Attitude Preview culminata nella "Guerra dei baci", special project presentato con LAMANTE durante il Dr Martens Fest, EMMA continua a sorprendere, trascinando il pubblico in una dimensione musicale intima e magnetica. Nelle sue canzoni ci sono spettri che si rincorrono su beat ansiogeni, ombre soffocanti a perdita d’occhio, ma anche un senso profondo di umanità che si strugge contro la gabbia toracica per farsi sentire. In sintesi: elettronica e flow demoniaco per aprire una buca profondissima nei nostri sentimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)