Sabato 06 Settembre 2025 | 11:07

«Come in un sogno di mezza estate»: nuova raccolta di Domenico Modugno con brani in spagnolo mai usciti in Italia

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

«Come in un sogno di mezza estate»: nuova raccolta di Domenico Modugno con brani in spagnolo mai usciti in Italia

Un disco che ha come intento quello di far conoscere Mister Volare anche alle generazioni più giovani, a trent'anni dalla scomparsa

Venerdì 24 Maggio 2024, 10:56

A trent'anni dalla scomparsa di Domenico Modugno, la voce di Puglia (e d'Italia) più famosa nel mondo, è uscito oggi, 24 maggio, «Come in un sogno di mezza estate» (Sony Music Italy), un disco che raccoglie le canzoni più importanti dell'immenso catalogo dell’artista. Due volumi, «Il sogno» e «Il risveglio», a distanza di sei anni dall'ultima raccolta di brani di Modugno, con l'obiettivo preciso di far conoscere l'arte di «mister Volare» anche alle generazioni più giovani.

Da «Vecchio Frack» a «Nel blu dipinto di blu», passando per «Amara terra mia», «Meraviglioso», «Sole malato», «Lazzarella», insieme a versioni in spagnolo di alcuni dei suoi brani più celebri mai pubblicate prima in Italia, «Maravilloso», «El Hombre Del Frack», «Dios, Como Te Amo» e molte altre: l'album è uscito in digitale e in tre formati fisici, doppio LP nero 180gr, doppio cd con poster e bonus track in spagnolo, doppio vinile blu e arancione numerato con poster in esclusiva per Sony Music Store (queste due ultime versioni realizzate da Ciao Discoteca Italiana, collettivo torinese che unisce design, arte e canzone d'autore alla ricerca di un punto di contatto tra passato, cultura pop e contemporaneità).

Proprio l'intento del collettivo spiega tutto il progetto: comunicare Modugno ai ragazzi partendo dall'immaginario di un artista da sempre fonte di grande ispirazione. Un nome che da Polignano a Mare (Bari) è stato in grado di cantare l'Italia, con estrema contemporaneità anche al giorno d'oggi, esportando il nome del bel paese nel mondo. Grazie a «Volare» nel 1959 ha vinto due Grammy Awards (primato ancora imbattuto per un artista pop italiano), come «Canzone dell'anno» e «Disco dell'anno + Miglior interpretazione vocale maschile», sbaragliando perfino Frank Sinatra. Indimenticabile la sua vittoria a Sanremo nel 1958, sempre con «Nel blu dipinto di blu», insieme a Johnny Dorelli, successo che sarà replicato l'anno successivo, sempre in coppia, con «Piove (Ciao Ciao Bambina)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)