Lunedì 08 Settembre 2025 | 01:30

«Come back to move», il sound elettronico dei pugliesi Bento nel nuovo singolo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Come back to move», il sound elettronico dei pugliesi Bento nel nuovo singolo

In uscita il 24 novembre, anticipa l’uscita di YΛΗ, nuovo EP fuori a dicembre e realizzato con il contributo NUOVOIMAIE "Nuove produzioni discografiche 2022-2023"

Lunedì 20 Novembre 2023, 10:55

È disponibile dal 24 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio per Last Floor Studio Come back to move”, nuovo singolo dei pugliesi Bento i cui marchi di fabbrica sono ricerca sonora e cura del sound design. Si tratta del secondo brano che anticipa l’uscita di YΛΗ, nuovo EP fuori a dicembre e realizzato con il contributo NUOVOIMAIE "Nuove produzioni discografiche 2022-2023".

Il duo elettronico con questo singolo mostra tutta la sua sfrontatezza, altro aspetto caratteristico del progetto: un brano risoluto e allo stesso tempo particolare che vede principalmente le influenze di Prodigy, Chemical Brothers e Beatles.

“Divertiti, è l’unico modo per andare avanti, prova a rifarlo ancora ed ancora!”. I Bento sono i vincitori del contest "Music For PhEST Open Call" organizzato da PhEST - See Beyond the Sea, uno dei più prestigiosi festival internazionali di fotografia e arte che ha coinvolto la direzione artistica di PhEST, del Viva Festival, Radio Norba, Battiti Live, il collettivo C’mon Tigre e Dirockato. Il duo prende parte all’evento conclusivo del festival esibendosi live nel “Final Concert” di PhEST 2023 nella location speciale della Chiesa SS. Pietro e Paolo a Monopoli.

I Bento sono un duo elettronico/acustico nato nel 2019 in provincia di Brindisi. La band si completa con la collaborazione di Carlo Madaghiele fonico Laboratori Testone (MI) e la creazione di Visual del VJ Claudio Macchitella. All’attivo già cinque singoli usciti tra il 2020 ed il 2023: “UA”, “Moon”, “Forget yourlife”, “Follow”, “I need your help”. Nel 2020 partecipano al Genera Festival. Nel marzo 2021 l’autorevole testata DJ Mag Italia li cita tra gli esponenti di riferimento della nuova ondata electro-indie italiana. Il 16 Novembre vede alla luce il loro primo album HEY DREAMERS! uscito in anteprima su Soundwall, il più importante portale di riferimento per la musica elettronica in Italia il 15 novembre 2021 con una recensione del disco molto positiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)