Si chiama “Il fondo” il nuovo singolo dei pugliesi Comrad. A due anni di distanza dall'EP d’esordio “Restiamo Vicini”, tornano ad affacciarsi sulle scene i punk rocker che anticipano il nuovo lavoro in uscita nei prossimi mesi. “Il fondo” è il nuovo singolo del quintetto capitanato da Giò Sada (una delle voci più potenti, riconoscibili ed importanti di Puglia) registrato nel mitico Death Star Studio di Bari e uscito per la label indipendente Kallax Records (Wism, The Pier, Fabryka, Oh!Miguel).
Punk rock diretto e ruvido, di derivazione statunitense, ispirato a band come Pulley, Much the same e Ataris, ma cantato rigorosamente in italiano, che unisce la passione e l’urgenza di 5 amici musicisti con tanta voglia di spaccare e divertirsi dentro e fuori dai palchi. Ma perché questo titolo? A parlarcene sono gli stessi Comrad: «Il Fondo racconta quel momento in cui dentro una persona avviene il cambio di prospettiva e di visione. Quando non è più sufficiente anestetizzarsi con feste, con media e social media, quello che realmente si sente dentro di sé è essere schiacciati da un dovere che diventa sempre più esigente, senza restituire serenità. È sempre viva però la speranza di svegliarsi in un mondo paritario, accogliente. Nulla è scontato, bisogna agire perché questo accada».
Comrad è una esigenza, è la voglia di accorciare le distanze in un momento in cui il distacco è considerato la cura dei nostri giorni. Puro punk rock diretto e ruvido. “Restiamo vicini” è il titolo del primo ep che racchiude 5 pezzi, frutto di positività e di grida necessarie in un silenzio privo di colori. Per la prima volta live nell’estate del 2022 i COMRAD portano in giro i pezzi dell’EP e dalla sala prove nascono i nuovi brani che comporranno il prossimo progetto. “Il Fondo” è il titolo del prossimo singolo, in uscita il 3.02. 23 per Kallax Records. Pulley, Much the same e Ataris , sono I riferimenti del mondo punk Americano che contraddistingue questo melodico pugno in faccio.