Sabato 06 Settembre 2025 | 20:31

Martina Franca, ecco Aladino e la lampada magica a Palazzo Ducale

 
Ottavio Cristofaro

Reporter:

Ottavio Cristofaro

L’opera viene proposta nella versione integrale, edizione Schott

Sabato 27 Luglio 2024, 20:55

MARTINA FRANCA - Terza opera del 50° Festival della Valle d’Itria. Questa sera a Palazzo Ducale si è aperto il sipario sulla fiaba lirica del 1968 “Aladino e la lampada magica”, del compositore Nino Rota che scelse la Puglia come terra d’adozione (repliche il 30 luglio, 1 e 4 agosto, ore 21).

L’opera viene proposta nella versione integrale, edizione Schott.

Eseguita regolarmente all’estero, manca dai teatri e festival musicali italiani da decenni; una vera e propria rarità dunque quella che propone il Festival della Valle d’Itria, che di Nino Rota ha già allestito nelle edizioni passate altre sue due opere, “Il cappello di paglia di Firenze” e “Napoli milionaria”, portando alla luce il repertorio meno conosciuto del compositore tra i più influenti e prolifici della storia del cinema, ma che non smise mai di comporre musica vocale, da camera e per orchestra, oltre, appunto, opere di teatro musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)