Martedì 21 Ottobre 2025 | 19:41

Taranto, 9 bombe della Seconda Guerra Mondiale sul fondale al largo dell'isola di S.Pietro

Taranto, 9 bombe della Seconda Guerra Mondiale sul fondale al largo dell'isola di S.Pietro

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In tutto contenevano 500kg di esplosivo: alcune inalterate, altre legate presumibilmente per poi prelevare il tritolo all'interno

Giovedì 16 Novembre 2023, 08:59

TARANTO - I militari della Guardia di Finanza di Taranto nei giorni scorsi durante una ricognizione subacquea hanno individuato al largo dell’isola di San Pietro nove ordigni bellici riconducibili alla seconda guerra mondiale.

Le bombe, adagiate sul fondale, ad una profondità di circa 15 metri, contenevano complessivamente circa 500 chilogrammi di esplosivo. Alcune di esse sono state rinvenute inalterate dopo il lancio avvenuto durante il conflitto mondiale, mentre altre erano state legate da ignoti con il fine di essere successivamente prelevate per recuperare il tritolo contenuto all'interno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)