Sabato 06 Settembre 2025 | 20:14

Città europea dello Sport, Taranto alla cerimonia di candidatura a Roma

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'assessore Azzaro: «Dobbiamo costruire una road map che ci avvicini all’appuntamento più importante: i Giochi del Mediterraneo 2026»

Lunedì 22 Maggio 2023, 15:09

TARANTO - L’amministrazione Melucci, rappresentata dall’assessore allo Sport Gianni Azzaro, ha partecipato alla cerimonia di Aces Europe a Roma, nella sede del Coni, per la consegna dei riconoscimenti di regione, capitale e città europea dello sport.

Taranto è candidata al titolo di città europea per il 2025, tappa di avvicinamento ai Giochi del Mediterraneo del 2026, e come tale ha ricevuto l’investitura ufficiale insieme alle altre concorrenti, davanti ai vertici dello sport nazionale, in particolare il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Cip Luca Pancalli e il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, oltre ai presidenti di Aces Europe e Aces Italia, Gian Francesco e Vincenzo Lupattelli, e al delegato per Taranto dell’associazione Michele Zittucro. Un grande evento cui hanno partecipato tanti amministratori locali, rappresentati dal vicepresidente vicario di Anci Roberto Pella, che conferma quanto lo sport sia vettore di buone pratiche.

«Taranto ha già dimostrato il suo legame forte con la pratica sportiva - le parole dell’assessore Azzaro - nei fatti coltiva tutti quegli aspetti che la definiscono: inclusione, partecipazione, sviluppo economico, turismo, salute. Ora deve costruire una road map che l’avvicini all’appuntamento più importante: i Giochi del 2026. Ecco perché abbiamo scelto di misurarci con la sfida lanciata da Aces, da 35 anni riferimento per la promozione dello sport a livello internazionale. Da oggi si fa sul serio, stiamo predisponendo il dossier di candidatura: non sarà una competizione semplice, ma daremo del nostro meglio affinché Taranto possa fregiarsi anche di questo titolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)