TARANTO - Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e l’arcivescovo Filippo Santoro oggi hanno firmato un protocollo d’intesa per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della Concattedrale «Gran madre di Dio» progettata dall’architetto Giò Ponti.
Contestualmente, sono stati avviati i lavori di riqualificazione delle aree esterne e delle vasche presenti nell’area antistante la chiesa, intervento a carico dell’amministrazione comunale che rientra tra quelli complessivamente previsti dal protocollo. L’area è caratterizzata da tre bacini a cascata sui quali, secondo il progetto del famoso architetto, la vela bianca della chiesa avrebbe dovuto specchiarsi. Le vasche da decenni non erano più funzionanti e sottoposte al degrado del tempo.
Il 2020, inoltre, potrebbe essere l’anno per concedere la cittadinanza onoraria al celebre architetto. È stato proprio il sindaco Melucci ad annunciarlo, ringraziando i consiglieri comunali per aver approvato la modifica al regolamento che ne permetterà la concessione postuma, fino a oggi non prevista.