POTENZA - Da lunedì prossimo, 27 aprile, e fino al 30 aprile, nello stabilimento Fca di Melfi, saranno al lavoro circa 750 persone al giorno per «svuotare» le linee produttive e permettere l’attività di ricerca e sviluppo sui modelli ibridi di Jeep Compass e Renegade. Lo hanno reso noto, in un comunicato congiunto, le rappresentanze sindacali al termine di una call conference con i dirigenti aziendali.
In particolare, i rappresentanti di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Aqcf hanno sottolineato che Fca ha inviato comunicazione al prefetto e che dal 27 al 30 aprile sarà effettuato «il completamento della costruzione di circa 600 veicoli 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass in versioni non ibride che attualmente occupano e impegnano le linee di produzione dello stabilimento».
«Al di là delle comunicazioni alle Prefetture in relazione ai codici Ateco in merito a ricerca e sviluppo - hanno evidenziato i sindacati - la reale ripresa produttiva è affidata esclusivamente al Governo che speriamo in tempi brevi emani le regole univoche e chiare per la partenza della fase due».