Lunedì 08 Settembre 2025 | 10:56

Bari, a Michele Mirabella la laurea ad honorem in Medicina

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Docente, saggista, volto della tv: ha tenuto una lectio magistralis sul tema «La lunga vita di Elisir»

Venerdì 08 Marzo 2019, 19:14

20:26

Si è svolta nell’aula magna della facoltà di Medicina dell’Università di Bari la cerimonia di consegna del diploma di laurea honoris causa al docente, saggista e giornalista Michele Mirabella, conduttore per oltre un ventennio della trasmissione televisiva di Rai 3 'Elisir', oggi «Tutta salute».

«E' una grande commozione ricevere questa laurea - ha detto Mirabella - più di quanto sia accaduto con la laurea in lettere conseguita nell’Ateneo barese e per la laurea honoris causa in Farmacia». «Questa è casa mia», ha sottolineato.
«Elisir è una metafora - ha proseguito - vuol dire pietra filosofale, quella pietra che riesce a trasformare tutto in oro. Noi abbiamo voluto considerare la tutela della vita ed il rispetto della natura come filo conduttore di questa trasmissione seguita ogni giorno in media da 450mila persone, un impegno che proponiamo quotidianamente nel far crescere una mentalità diffusa di rispetto del nostro corpo».

«E' stata una decisione unanime presa dal senato accademico - ha evidenziato il rettore dell’Università di Bari, Antonio Felice Uricchio - per confermare una attestazione di profondo affetto e di riconoscenza per Michele Mirabella, grande diffusore e comunicatore in ambito scientifico, coronando l'esperienza di conoscenza scientifica e la promozione della salute ad ampio livello».

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della scuola di medicina dell’Università di Bari, Loreto Gesualdo, il presidente del corso di laurea in Medicina, Antonio Moschetta, e il direttore del dipartimento dell’emergenza e dei trapianti Francesco Giorgino, tra i promotori del riconoscimento accademico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)