Continua il viaggio di Barbie in Town, il progetto di raccontare l'Italia in un modo diverso e innovativo, che strizza l'occhio ai social. E stavolta la bambola più famosa del mondo fa tappa a Matera. Dopo la Puglia, ora tocca a Basilicata, Napoli Roma, così spiegano i creatori del progetto, i pugliesi Gabriele Del Buono e Pietro Milella, un modo per mostrare le meraviglie del Bel Paese e pubblicizzare il turismo sul territorio.
“Il nostro scopo è quello di raccontare prima la Puglia e poi il resto d'Italia in modo diverso, affiancando ai luoghi più amati quelli nascosti e sconosciuti ai più, con l’ausilio di una modella d'eccezione, Barbie.". Sul profilo Instagram @barbieintown, si possono già vedere gli scatti nella città dei Sassi. Un'idea che nasce per caso. Dopo anni di collezionismo di Barbie e numerosi contest fotografici sui social, sorge l’esigenza di trovare una dimensione nuova per fotografare Barbie, ma anche il desiderio di raccontare il territorio e il turismo da una nuova prospettiva. Due passioni che si uniscono.
Inizialmente c'è stata la città di Bari come sfondo. Grazie all'immediato successo, il progetto si è esteso ad altre località della provincia fino a raggiungere i luoghi più inesplorati della regione. Ma non solo, Napoli Roma, Matera e anche Tirana, sono state già location d'eccezione del progetto Barbie in Town. Il Covid-19 ha fermato solo in parte questa esperienza, in quanto nel rispetto delle norme Barbie in Town ha fotografato nuove mete e condiviso con i suoi fan ricordi dei viaggi precedenti.
Questo perché, spiegano i suoi creatori, in questo momento c’è bisogno di raccontare la nostra terra, riscoprirla, valorizzarla, pur restando a casa. Barbie di tutte le etnie, di tutte le tipologie, e anche con disabilità, raccontano il nostro territorio. Un inno a tutte le donne.