Martedì 03 Febbraio 2026 | 00:48

Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, al via la 42ª edizione: tre sfilate per il «più bel Carnevale del Salento»

Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, al via la 42ª edizione: tre sfilate per il «più bel Carnevale del Salento»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Appuntamento l’8, il 15 e il 17 febbraio 2026 tra carri allegorici, gruppi di ballo e migliaia di visitatori attesi nel Tacco d’Italia

Lunedì 02 Febbraio 2026, 20:24

Scatta il countdown per il Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, giunto alla sua 42ª edizione e da anni considerato uno degli eventi più spettacolari e partecipati del Salento. Carristi, volontari cartapestai, musicisti, ballerini e acrobati sono pronti a invadere i grandi viali della zona industriale di Corsano, dove si prevede l’arrivo di migliaia di visitatori provenienti da tutta la Puglia e non solo.

Le sfilate sono in programma domenica 8, 15 e martedì 17 febbraio 2026 e sono organizzate dalla Pro Loco di Corsano, guidata da Salvo Bleve, con il sostegno del Comune di Corsano, dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca” e dell’Unpli. Il corteo partirà alle ore 15 da via dell’Artigianato e seguirà un percorso ad anello tra i capannoni industriali, per concludersi sul palco allestito al termine del tracciato.

Ad aprire la manifestazione sarà il carro della Pro Loco, con le storiche maschere locali di Biasi e Nunziata, che ospiterà la postazione della presentatrice Antonella Bleve e la consolle delle dj Las Arenellas. Nella seconda sfilata del 15 febbraio, alla conduzione si affiancherà anche Lucia Bleve, mentre il gran finale del 17 febbraio sarà dedicato alle premiazioni.

Quattro i carri allegorici in gara, realizzati da scuole di carristi composte da decine di volontari guidati dagli storici capicarristi locali. A contendersi il trofeo saranno il gruppo Mir di Corsano con «Il Paese dei farlocchi», Picca ma boni jr di Patù con «La magia del Carnevale», Quelli che il Macello di Corsano con «Pandora: la speranza tra le ombre» e Mare di guai di Corsano con «Carnevale, una magia da tramandare». In gara anche i gruppi di ballo che accompagneranno i carri, con una classifica dedicata.

Una giuria qualificata valuterà le opere in cartapesta sulla base di qualità artistica, tecnica e scenografica, oltre all’armonia dei colori e alla complessità delle strutture. Premi previsti anche per le migliori maschere di gruppo, adulti e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)