la cerimonia
Aeronautica militare, a Galatina la consegna dei brevetti a 51 allievi piloti e la medaglia d'oro al 61° Stormo
Un evento solenne per celebrare i nuovi piloti e riconoscere l'eccellenza del 61° Stormo. E la città insignita “Città del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare”
GALATINA - E' stata piazza Dante Alighieri di Galatina a fare da cornice alla cerimonia di consegna dei brevetti di pilota a chi, al termine di un complesso e impegnativo periodo di formazione, ha concluso il corso di pilotaggio presso le Scuole Volo dell’Aeronautica Militare, ovvero il 61° Stormo di Galatina, il 72° Stormo di Frosinone e dalla Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare.
L’evento, organizzato dal Comando Scuole dell’A.M./3^Regione Aerea di Bari (che ha alle proprie dipendenze i tre Reparti di Volo), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Galatina, si è svolto nel pomeriggio. La cerimonia ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio e dei Comandanti delle tre Scuole di Volo, oltre al sindaco di Galatina, Fabio Vergine, ed altre autorità civili e militari.
La provenienza dei 51 brevettandi conferma la vocazione interforze e internazionale delle Scuole Volo dell’Aeronautica Militare: oltre ai 37 brevettandi dell'Arma Azzurra ci sono infatti 4 allievi della Repubblica of Singapore Air Force, 2 allievi della Hellenic Air Force, 3 dell’Arma dei Carabinieri, 2 della Polizia di Stato e infine 3 allievi dei Vigili del Fuoco.
Nello stesso contesto, è avvenuta la consegna della Medaglia d'Oro al Merito Aeronautico al 61° Stormo. Questo riconoscimento, tra i più alti onori conferibili in ambito aeronautico, è stato assegnato alla Scuola di Volo salentina quale
“prestigioso Stormo dell’Aeronautica Militare e realtà addestrativa avanzata, multinazionale e moderna, nel campo dell’addestramento al volo, che emerge per l’immutabile e delicato ruolo svolto nella formazione del personale navigante e come indiscussa eccellenza per unicità dell’offerta formativa e professionale ad alta tecnologia” così come cita il Decreto Ministeriale n.42 del 11 Aprile 2024.
Un ulteriore evento ha però caratterizzato la giornata del 6 giugno.
La città di Galatina da oltre 90 anni ospita e supporta il 61° Stormo, vantando una lunga tradizione di collaborazione con la Scuola Volo salentina; a dimostrazione di questo forte legame tra il territorio e l’Arma Azzurra, la città ha ottenuto di essere
insignita della denominazione di “Città del 61° Stormo dell’Aeronautica Militare”. A consegnare l’atto autorizzativo al Sindaco è stato il Col. Vito Conserva, Comandante dell’Aeroporto Militare, alla presenza del Gen. Frigerio nel corso di una piccola cerimonia a Palazzo Orsini.
In serata il tradizionale concerto della Fanfara del Comando Scuole/3^ Regione Aerea in Piazza San Pietro, è stato l’ultimo appuntamento della giornata in azzurro.