LECCE - Il Lecce pareggia col Bologna dopo una partita al cardiopalma. Il pareggio arriva al 90+10 su rigore di Piccoli, quando tutto sembrava perduto.
Una partita tesissima, che già prima dell'inizio ha registrato alcuni momenti di tensione fuori dallo stadio, dove si è verificata una sassaiola contro i tifosi ospiti scontrati dalla polizia.
Il gol dello 0-1 del Bologna è arrivato al 68° minuto, con Lykoggiannis su punizione. Al 70esimo raddoppio sfiorato, e altra occasione sprecata al 75esimo.
Tutto sembrava perduto: mancavano pochi minuti alla fine quando il Var ha richiamato l'arbitro per un fallo su Falcone. La partita è stata fermata per alcuni minuti e ha lasciato il tifosi col fiato sospeso: il timore era l'ennesima beffa, dopo quella della partita giocata col Milan. Ma se il Var toglie, stavolta ha dato, assegnando il rigore ai giallorossi trasformato in gol da Piccoli, che ha messo la palla all'incrocio di sinistra. E non è bastata l'intuizione del portiere a fermarla.
E adesso è Thiago Mottaa lamentarsi: «Abbiamo lasciato la possibilità al Var e a Nasca di combinare il suo, è una frustrazione enorme - dice - abbiamo fatto una grandissima gara e meritato di vincere. Gli episodi però l'hanno cambiata». «Doveri fino al momento del rigore aveva arbitrato bene e mi sorprende cha abbia concesso quei minuti in più, doveva fischiare prima la fine -aggiunge il tecnico italo-brasiliano - ma nessuno di questi episodi può demoralizzare la squadra».
Non la pensa così l'allenatore del Lecce, Roberto D'Aversa: «Credo che nel primo tempo siamo stati meglio noi del Bologna - commenta a fine partita - abbiamo avuto le nostre occasioni per passare in vantaggio, ma non le abbiamo sfruttate. Il rigore? Voglio bene al mio collega Thiago Motta, ma per me non ci sono dubbi. Il pareggio è giusto: siamo una delle squadre migliori nel riprendere le partite nel finale».
«La partita era finita e abbiamo pensato di mandare avanti Falcone, dato che è un portiere strutturato -aggiunge D'Aversa- è rimasto dietro solo Rafia che poi ha messo l'ultimo pallone in area. Il punto di oggi per noi è pesante. Dopo il gol subito abbiamo perso le misure, mentre prima eravamo aggressivi. Sotto l'aspetto difensivo e della costruzione abbiamo fatto bene. Ci sta avere difficoltà nell'arco dei novanta minuti, soprattutto contro una squadra qualitativa come il Bologna. Se si va a vedere la complessità della partita penso che il risultato sia giusto».
Lecce 1, Bologna 1. La corsa dei giallorossi può ripartire. Adesso sono dodicesimi in classifica, insieme al Torino, a quota 16.