Sabato 06 Settembre 2025 | 23:49

La nuova moda tra i giovani è «l'abbuffata alcolica»: chiuso un locale a Otranto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Controlli a tappeto dei carabinieri. Ritirate 20 patenti di cui 14 per stato di ubriachezza

Mercoledì 16 Agosto 2023, 13:56

LECCE - Controlli a tappeto su tutta la provincia contro la «malamovida», l'abuso di bevande alcoliche, lo spaccio e il consumo di droga. Il ponte di ferragosto ha visto impegnate le pattuglie del Comando provinciale dei carabinieri di Lecce sia nelle località balneari che nei centri di maggiore
aggregazione turistica.

I carabinieri, supportati dai reparti speciali come il Nas ed il Nil hanno esteso le verifiche oltre che sulle strade anche ai locali in voga tra i ragazzi. Nello specifico i militari hanno svolto diversi servizi
finalizzati a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e le condotte scorrette dovute all’abuso di bevande alcoliche.

Tra i giovanissimi, è ormai diffuso il “binge driking”, ovvero la cosiddetta “abbuffata alcolica” che prevede l’assunzione a ripetizione di più drink in un brevissimo lasso di tempo. In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Otranto, nell’ambito di un evento che si teneva presso un locale dell’entroterra idruntino, hanno accertato l’avvenuta cessione di drink a base alcolica a due minorenni, uno dei quali poco meno che sedicenne.

Dopo essersi accertati dello stato di salute degli adolescenti, subito affidati ai rispettivi genitori, i
Carabinieri hanno comminato al gestore del locale una sanzione amministrativa pari a 660 euro. Inoltre, poichè era recidivo, gli è stata sospesa l'attività per 15 giorni.

Analogo servizio è stato effettuato dai Carabinieri delle Compagnie di Maglie, Campi Salentina e
Gallipoli unitamente al personale della C.I.O. del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria” che, su un totale di 304 veicoli e 588 persone controllate, hanno rilevato diverse infrazioni al Codice
della Strada, tra le quali figurano 20 ritiri di patente di cui 14 per guida sotto l’influenza dell’alcol e 6 derivanti dalla detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti.

In una discoteca, sono stati arrestati in più serate 4 uomini in flagranza di reato per spaccio di sostanza stupefacente ed altre 4 sono state denunciate perché trovati in possesso di un ingente quantitativo di dosi di MDMA (nota come ecstasy), cocaina, hashish e ketamina. Inoltre 25 giovani sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)