investimenti

Porto Taranto, via ai lavori del Centro Polivalente

Il sottosegretario Bellanova: presto novità per i lavoratori della Tct

Il viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova, oggi ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del cantiere dei lavori per la realizzazione del Centro servizi polivalente per usi portuali al molo San Cataldo nel porto di Taranto.
Il progetto del Centro servizi polivalente, denominato 'Falanto port service center', è stato scelto tramite un concorso di progettazione svolto nel 2008. L’opera, di particolare pregio architettonico, sarà realizzata in testata del molo San Cataldo e consentirà di compiere un ulteriore passo verso una riqualificazione del 'waterfront' ed il potenziamento dell’interrelazione tra porto e città. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente dell’Autorità Portuale, Sergio Prete, il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano e il Commissario straordinario per le bonifiche, Vera Corbelli.
Bellanova ha parlato con i giornalisti anche della situazione dei 524 ex lavoratori della Tct (Taranto container terminal), società in liquidazione che gestiva il molo polisettoriale, a cui l’11 settembre scadrà la cassa integrazione straordinaria. "Stiamo lavorando - ha affermato - e c'é la massima attenzione per i lavoratori. Siamo impegnati con i vari ministeri, insieme all’Autorità portuale e al sindaco, in tavoli istituiti presso la presidenza del consiglio, che devono puntare non ad allungare il periodo degli ammortizzatori sociali, che deve essere solo una fase di passaggio, ma a ricollocare in modo produttivo le persone. Il nostro obiettivo é quello di far ripartire alla grande questo porto e quindi generare opportunità di lavoro qualificato».

Privacy Policy Cookie Policy