Domenica 21 Dicembre 2025 | 20:57

Bari, nel colonnato di palazzo di Città inaugurato dal sindaco il presepe arcaico di Spizzico

Bari, nel colonnato di palazzo di Città inaugurato dal sindaco il presepe arcaico di Spizzico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

L'opera d’arte con figure in terracotta del celebre ceramista pugliese. Leccese: 'Racconto universale di umanità'

Domenica 21 Dicembre 2025, 16:16

16:19

Questa mattina è stato inaugurato dal sindaco metropolitano, Vito Leccese, il 'Presepe Arcaicò di Raffaele Spizzico, collocato nella sala del colonnato del palazzo della Città metropolitana di Bari, visitabile con ingresso libero. L’iniziativa, promossa insieme alla Pinacoteca Metropolitana 'Corrado Giaquintò e al Museo Civico di Bari, ha visto la partecipazione della consigliera metropolitana delegata alla valorizzazione del patrimonio della Pinacoteca, Micaela Paparella, del direttore del Museo civico Francesco Carofiglio e di Gianvito Spizzico, figlio di Francesco e nipote dell’artista. Il 'Presepe Arcaicò è un’opera d’arte realizzata da Raffaele Spizzico, pittore e ceramista barese. Le figure in terracotta, fortemente stilizzate, richiamano l’arte antica, con volti ispirati a Pomona, dea romana dei frutti e dell’abbondanza.

«Il Presepe Arcaico di Raffaele Spizzico è un’opera rara, di quelle che invitano a una visione lenta e attenta - dichiara il sindaco Vito Leccese -. In esso si manifesta, con sobria intensità, l’anima profonda di una terra che ha fatto della materia e del segno una forma di racconto, e di un Maestro capace di trasformare la terracotta in autentico linguaggio poetico. Le figure, essenziali e cariche di valore simbolico, sembrano affiorare da un tempo sospeso, profondamente radicato nel Mediterraneo. Il gesto è misurato, il segno è denso di significato, e l’insieme conduce lo sguardo verso una dimensione di verità e raccoglimento. A chi si accosta, l’opera offre un’esperienza visiva e interiore capace di ricondurre il Natale alla sua dimensione originaria: un racconto universale di umanità, silenzio e attesa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)