MATERA - Con l’obiettivo di favorire percorsi riabilitativi, educativi e terapeutici è stato inaugurato oggi, a Matera, presso l’Ospedale Madonna delle Grazie, uno spazio dedicato alla «pet therapy» on l’apporto di personale della Asm e di associazioni di volontariato.
L’area pet therapy è uno spazio all’aperto a disposizione del personale sanitario e dei pazienti, a cominciare da quanti sono affetti da autismo. La relazione con un cane consente - hanno detto i promotori - di promuovere il senso di benessere, accrescendo l’autostima e migliorando complessivamente la qualità della vita.
E’ stata prevista una fase formativa del personale sanitario e fissate norme di verifica, e nel rispetto d i quelle veterinarie, per l’ingresso degli animali nei reparti.
All’inaugurazione del nuovo spazio hanno partecipato il direttore generale dell’Asm, Sabrina Pulvirenti, il direttore sanitario Giuseppe Magno, il responsabile del servizio benessere animale Vincenzo Nola, e le associazioni di Matera e provincia che si occupano di autismo Aura Blu, Anfass, Dumbo, Viviamo insieme, Genitori h24, insieme ai loro ragazzi che interagiranno con gli animali messi a disposizione dai canili Argo ed Elle e Elle di Matera.