Chi ha detto che dopo Ferragosto l’estate declina inesorabilmente verso un triste settembre? A rialzare improvvisamente il livello della movida agostana ci pensa una location estranea ai circuiti più inflazionati e scontati: Sant’Agata di Puglia, una perla dauna a una cinquantina di km da Foggia, pronta ad ospitare le guest star Ronn Moss ed Elettra Lamborghini.
Il Festival «Il Palco delle Puglie 2022», animato dal Comune della città garganica e già in scena dall’11 agosto scorso, accelera domani con il concerto di Red Canzian, voce dei Pooh fino al 2016, in Piazza Perillo alle 22. Il giorno dopo, nella stessa location e alla stessa ora, sarà invece la volta dei Matia Bazar, storica band italiana per due volte vincitrice del Festival di Sanremo. Il 23 agosto, invece, si cambia location con il compositore Enzo Avitabile & Black Tarantella in concerto a Piazza XX settembre.
Tre appuntamenti di rilievo che anticipano l’evento di mercoledì 24: Radio Ciccio Riccio in tour porta in piazza Cristiano Malgioglio e i Sud Sound System e un ospite d’onore che, ormai, alle latitudini pugliesi è letteralmente di casa (da febbraio risiede ufficialmente a Fasano): Ronn Moss, cioè Ridge Forrester nella soap opera Beautiful ma anche cantante di successo. L’appuntamento seguente è invece tutto tricolore e «meridiano» con il cantautore napoletano Eugenio Bennato, mentre il 26 si celebra la serata finale del Festival. Al Campo Sportivo San Carlo, alle ore 22, sarà la volta di due cantanti della scuderia di «Amici di Maria De Filippi», Riki e Astol, che condivideranno la serata con l’ospite più atteso cioè la cantante e show girl Elettra Lamborghini.
L’estate pugliese passa dunque da Sant’Agata che celebra la sua estate artistica nella piazza del paese XX Settembre che a breve, come ha annunciato il sindaco Pietro Bove, diventerà Piazza Toni Santagata. Il simbolo della città sauna, la voce del folk italiano, da pochi mesi scomparsi, continuerà a vivere nei cuori dei suoi concittadini.