Sabato 06 Settembre 2025 | 11:27

«Inaugurata a Barletta la pet tac più moderna di Puglia»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il presidente della Regione Michele Emiliano presente all'inaugurazione: «Investimento importante»

Lunedì 12 Febbraio 2024, 17:53

BARLETTA -  «A Barletta da oggi ci sarà la più moderna Pet Tac di tutta la Puglia, una delle più moderne d’Italia. Sono qui non tanto per fare un pò di 'ammoinà come si dice, ma sono qui per ringraziare tutte le persone che si ammazzano la salute dalla mattina alla sera per cercare di guarire la gente». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine della presentazione dell’Unità operativa di Medicina nucleare e di una nuova pet tac digitale, all’ospedale di Barletta.

«È un investimento importantissimo - ha aggiunto - che dà a tutta l’oncologia di quest’area, un mezzo straordinario di diagnosi ma anche di controllo per il follow up. Si tratta di un’apparecchiatura che abbassa i tempi di realizzazione di ogni esame e che dà una precisione diciamo doppia rispetto a tutte le altre che sono installate in Puglia e nella gran parte del resto d’Italia».
Il governatore ha poi ringraziato l’Asl della Bat e "soprattutto i medici che hanno consigliato bene il direttore generale e la direzione strategica per l’acquisto di questa apparecchiatura». «Qualcuno - ha proseguito - si lamenta quando le macchine sono vecchie e si lamenta pure quando compriamo quelle nuove e le inauguriamo: io non so più come fare».
Nessuna risposta, invece, alle accuse del consigliere regionale Renato Perrini di Fratelli di Italia che ieri gli ha dato del «delinquente». «Replicare a Perrini? No», ha risposto sorridendo ai cronisti con cui non ha voluto parlare neppure delle Amministrative a Bari. «Siamo a Barletta ora», le sue parole.

«Potenziare la sanità nella nostra provincia è un impegno concreto che portiamo avanti ogni giorno». Lo dichiara la consigliera regionale del M5s, Grazia Di Bari, a margine della presentazione dell’Unità operativa di Medicina nucleare e di una nuova Pet-Tac digitale, all’ospedale Dimiccoli di Barletta.

«Grazie alla nuova Pet-Tac sarà possibile rispondere ai bisogni di salute in tempi più rapidi ed efficaci- sottolinea Di Bari - il macchinario sarà immediatamente operativo, grazie al personale già formato e permetterà di effettuare più esami, con una migliore qualità».
«Il Dimiccoli è un centro a vocazione oncologica e un punto di riferimento per i cittadini non solo della Bat, ma di tutto il territorio regionale», aggiunge la consigliera per poi "ringraziare tutto il personale sanitario per il grande lavoro che svolge ogni giorno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)