Il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha effettuato questa mattina un sopralluogo nel cantiere di piazza Moro, dove sono in corso i lavori di riqualificazione a cura di Direzione Stazioni del gruppo Ferrovie dello Stato, avviati lo scorso aprile.
Durante la visita, il primo cittadino ha verificato lo stato di avanzamento delle opere e chiesto rassicurazioni sui tempi di riapertura della strada che collega via Niccolò dell’Arca con via Raffaele De Cesare, al fine di ridurre i disagi a cittadini e commercianti in vista delle festività natalizie.
I lavori avevano subito uno stop a luglio a causa del ritrovamento, durante gli scavi, di un complesso ipogeo di probabile uso militare risalente al periodo bellico, con conseguente interlocuzione tra Prefettura e Soprintendenza. Il cronoprogramma aggiornato prevede la riapertura dell’area nord della piazza entro fine anno, seguita dalla seconda fase nell’area sud, antistante la stazione.
Attualmente sono in corso gli interventi sulle aree verdi, i cigli delle aiuole e le opere preparatorie per la posa delle basole, con il recupero e la pulizia del basolato storico rinvenuto sotto il manto stradale, che sarà reimpiegato secondo le indicazioni della Soprintendenza.